A volte, basta un condimento gustoso e stuzzicante per rendere speciale il più semplice dei piatti. È sufficiente, ad esempio, una salsa saporita e facile da preparare per dare nuova veste a dei filetti di merluzzo fresco cotti al vapore. Preparo questo piatto ormai da più o meno vent’anni, variando il tipo di pesce ma non la salsa, che è sempre perfetta. Lo spunto, con qualche variazione, arriva da un ricettario di Chef Gianfranco Vissani, tra le cui pagine trovo spesso suggerimenti preziosi per pranzi o cene speciali, ma anche per la cucina di tutti i giorni.
Anche questa è una di quelle (tante) occasioni in cui non posso regalarvi uno scatto quantomeno passabile. E spero che anche questa volta mi perdonerete, comprendendo il contesto in cui spesso mi trovo quando un piatto mi soddisfa particolarmente, ma il caso vuole che la famiglia sia già seduta a tavola e sia impaziente di assaggiarlo.
A presto!
Maria Grazia
La salute nel piatto. La cottura al vapore
La cottura a vapore, tipica della cultura gastronomica orientale, è senz’altro la più salutare, in quanto preserva tutte le proprietà organolettiche dei cibi e ne esalta il sapore. La cottura a vapore sfrutta la convezione, ovvero il processo di propagazione del calore nella materia. La trasmissione del calore, infatti, avviene grazie al calore propagato dal liquido che riscalda un corpo più freddo. Il vapore possiede più energia dell’acqua bollente, pertanto aumenta leggermente la pressione del recipiente in cui avviene la cottura e, conseguentemente, anche quella di riscaldamento. Un altro vantaggio della cottura a vapore è che, non essendo immerso nell’acqua ma sospeso sul vapore bollente, il cibo assorbe umidità e aromi, non perdendo sali minerali e vitamine idrosolubili. La cottura a vapore ha una durata più lunga rispetto a quella di altri tipi di cottura. A questo si può ovviare tagliando a pezzetti i cibi.
Si possono cuocere a vapore carne, pesce, molti tipi di ortaggi (zucca, cavolfiore, broccolo, patate, carote, spinaci, asparagi) ma anche, come è tipico nella cucina cinese, ravioli e pasta ripiena.
Per cuocere a vapore sono sufficienti una pentola nella quale far bollire una quantità d’acqua, sulla quale si appoggia un cestello o semplicemente un colapasta.
(altre informazioni su LaCucinaItaliana.it)
Filetti di Merluzzo con Salsa alle Mandorle e Capperi
Ingredienti
3 filetti di merluzzo fresco norvegese (450 g circa)
60 g di mandorle pelate
1 cucchiaio di capperi sotto sale ben sciacquati
origano
prezzemolo fresco tritato
1 carota
1 gambo di sedano
1 fettina di limone biologico
Unire all’acqua per la cottura a vapore la carota, il gambo di sedano e la fettina di limone. Porre i filetti di merluzzo precedentemente sciacquati ed asciugati delicatamente con carta da cucina all’interno del cestello della pentola.
Preparare la salsa tostando prima le mandorle in un padellino dal fondo antiaderente. Trasferirle su un tovagliolo, coprire e spezzettarle grossolanamente con un l’ausilio di un batticarne.
In un tegame dal fondo antiaderente, versare le mandorle tostate e triturate, i capperi ben dissalati, l’origano, il prezzemolo fresco tritato ed unire un cucchiaio abbondante di acqua di cottura filtrata.
Frullare fino ad ottenere una salsa liscia e senza grumi.
Distribuire la salsa nei singoli piatti ed adagiarvi i filetti di merluzzo cotti al vapore, completando con mandorle spezzettate e rucola.