Adoro i dahl in generale, ma quelli di lenticchie rosse rimangono sempre i miei preferiti. Eleanor Ford nel suo The nutmegtrail, ci insegna ad arricchirlo con il panch phoron. Il Panch phoron è una miscela di cinque spezie utilizzata in Bengala, Bangladesh e Nepal. I semi interi di spezie vengono mescolati in quantità uguali e ciascuno porta una caratteristica specifica: terra muschiata dal cumino; zucchero di canna amaro del fieno greco; aroma di anice dai semi di finocchio; cipolla abbrustolita dai semi di nigella; e un sapore di nocciola dalla senape (talvolta viene usato il radhuni).
Il segreto è che le spezie devono “cantare”. Mentre tostano nell’olio bollente, sfrigolano e scoppiettano, abbandonando l’amaro e rilasciando la loro dolce fragranza.
Questa ricetta, e il consiglio sul “canto delle spezie”, è stata data dalla tata nepalese dei figli all’autrice e tutti noi possiamo farne tesoro.
Per 2-4 persone come contorno
PER IL DAHL
- 200 g (1 tazza) di lenticchie rosse spezzate
- ½ cucchiaino di curcuma macinata
- ½ cucchiaino di sale marino fino
- 3 cucchiaini di olio neutro
PER IL PANCH PHORON
- ¼ cucchiaino di semi di cumino
- ¼ cucchiaino di semi di nigella
- ¼ cucchiaino di semi di senape
- ¼ cucchiaino di semi di finocchio
- ¼ cucchiaino di semi di fieno greco
Fate scaldare dell’acqua. Lavate le lenticchie rosse in un colino poi mettetele in un pentolino con la curcuma, il sale e 1 cucchiaino di olio. Aggiungete 500 ml d’acqua calda e fate bollire dolcemente per 10 minuti, finché le lenticchie sono tenere e cominciano a spappolarsi. Togliete dal fuoco senza scolare.
Mescolate insieme le spezie per fare il panch phoron.
In una padella scaldate i restanti 2 cucchiaini di olio e aggiungete la miscela di semi. Quando sfrigolano e scoppiettano e l’aroma si sprigiona, aggiungete le lenticchie rosse e il loro liquido di cottura. Se risultano troppo asciutte, potete aggiungere poca acqua calda, fino ad ottenere la consistenza desiderata e un dal più “sottile” (le lenticchie rosse, più aggiungete acqua, più si spappolano).
Cuocete per qualche altro minuto e il dahl sarà pronto. Assaggiate e salate a piacere.
Servite il dahl di lenticchie rosse con riso basmati bollito, patate fritte condite con semi di cumino e curcuma oppure con spinaci saltati in padella con aglio e curcuma, oppure con del pane tipo naan o chapati.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Dahl di lenticchie rosse con panch phoron sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.