Perché destinare il 5 per mille alla ricerca sanitaria

La ricerca sanitaria è l’unico strumento in grado di fornire soluzioni terapeutiche a chi convive con gravi malattie e misure di prevenzione adeguate a prevenirne l’insorgenza.

Sostenere i grandi passi della ricerca è oggi possibile grazie alla scelta della destinazione del 5 per mille, un’azione che dovrebbe compiere chiunque abbia a cuore la prevenzione e la promozione della salute.

Il 5 per mille è un gesto di solidarietà che può cambiare radicalmente la vita di tantissime persone che si trovano oggi in uno stato di difficoltà, ma anche quella delle generazioni future.

Entrare in questa logica solidale significa anche contribuire alla tutela del diritto alla salute, un diritto fondamentale per la persona e la collettività, e alla garanzia di una sanità efficace, efficiente e di buona qualità, rispondente ai reali bisogni di assistenza.

Che cos’è il 5 per mille

A partire dal 2006 a tutti i contribuenti è concessa la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF per finalità di rilevante interesse sociale, quale appunto la ricerca sanitaria. Ciascuno può decidere liberamente la fondazione, l’Ente o l’ONLUS a cui devolverlo in sede di dichiarazione dei redditi. Si tratta di un gesto che a te non costa nulla ma che per la ricerca sanitaria vale tantissimo.

Del resto, in caso di mancata scelta il 5 per mille esso entrerebbe direttamente nelle casse dello Stato, motivo per il quale è giusto ed importante destinarlo ad una buona causa.

Scopri come fare per donare il 5 per mille alla ricerca sanitaria e cosa è possibile fare grazie alla tua firma.

Come fare per donare e chi sono i beneficiari

Ogni contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito apponendo una firma in uno dei quattro riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione, ovvero il CUD, il 730 e il Modello Unico.

È bene avere un’idea chiara dell’Ente a cui si intende donare perché è consentita una sola scelta di destinazione.

Nel modello delle dichiarazioni troverai quattro riquadri, corrispondenti alle diverse categorie alle quali potrai destinare il 5 per mille.

Una volta scelta l’associazione o l’Ente a cui destinare direttamente il cinque per mille è necessario indicarne anche il codice fiscale.

Ricordati di verificare che l’associazione o l’ente sia incluso nell’apposito elenco di possibili beneficiari stilato dal ministero.

Quali cause si possono sostenere donando il 5 per mille

Con pochi e semplici passaggi puoi quindi donare il 5 per mille e sostenere la causa che più ti sta a cuore.

Ci sono numerose malattie per le quali ad oggi ancora non esiste una cura, altre difficili da diagnosticare o da curare, come il cancro. La ricerca sul cancro, in particolare, è in continua evoluzione e non va fermata perché tutte le scoperte scientifiche fatte in questo campo hanno contribuito al raggiungimento di importanti traguardi, sia sul campo della prevenzione che su quello della cura, ma c’è ancora molto da fare.

Ogni anno il 5 per mille dà nuova energia ad associazioni impegnate attivamente nella lotta contro i tumori, come LILT Milano Monza Brianza, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

Con 7 ambulatori specializzati in visite ed esami di diagnosi precoce sul territorio di Milano e Monza Brianza, questa associazione cerca di affrontare con tutte le armi possibili la malattia, facendo leva sulla prevenzione e sui progressi della ricerca.

Se decidi di devolvere il 5 per mille alla ricerca, sappi che il tuo contributo non verrà sprecato, ma servirà a fornire un aiuto concreto.

Ecco tutto quello che LILT Milano Monza Brianza nel 2020 ha potuto realizzare grazie ai 652.810 € raccolti con il 5 per mille:

  • campagne di prevenzione primaria, per diffondere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita, anche all’interno delle scuole con il progetto “Agenti 00Sigarette” di lotta al tabagismo;
  • assistenza ai malati, per donare ai pazienti oncologici più fragili un programma di assistenza personalizzato sia a casa che in ospedale;
  • diagnosi precoce, investendo sull’innovazione tecnologica e su attrezzature all’avanguardia per individuare i tumori in fase iniziale e ridurre l’invasività di chirurgia e terapia oncologica.

Per donare il tuo 5 per mille a LILT, individua il riquadro del 5 per mille sulla tua dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro destinato agli Enti del Terzo Settore e riporta il codice fiscale 80107930150.

L’articolo Perché destinare il 5 per mille alla ricerca sanitaria proviene da diVerde e diViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]