Torta fredda (Cheesecake) allo yogurt e mirtilli!

A metà luglio  io e Blade abbiamo festeggiato anche con la mia famiglia, il Compleanno di mia sorella e quest’anno, a causa del troppo caldo che mi toglie le forze, proprio non ce l’ho fatta a preparare una torta pannosa!
Mi sono però affidata alla grande esperienza di una mia amica di blog ovvero Leyla Farella,  da cui ho preso la ricetta per realizzare questa golosità veloce e fresca!
Il link per visionare la sua ricetta è a questo indirizzo:
http://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/cheesecake-ai-mirtilli/
personalmente ho apportato qualche piccola modifica.

Ingredienti (per uno stampo con cerchio apribile da 24 cm nel mio caso):

200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro fuso e fatto raffreddare a temperatura ambiente
200 gr di yogurt greco ai mirtilli
250 gr di formaggio cremoso (Philadelphia nel mio caso)
80 gr di zucchero a velo non vanigliato
250 gr di mirtilli
60 gr di zucchero semolato
10 gr di gelatina in fogli ( la classica colla di pesce)

acqua q.b.
Procedimento:
In un mixer mettere i biscotti secchi e colarvi sopra il burro fuso raffreddato, riducendo il tutto abbastanza finemente.
Sul fondo dello stampo con cerniera versare il composto tritato stendendolo uniformemente ed appiattendolo con il palmo della mano o col dorso di un cucchiaio.
Porlo in frigorifero per almeno mezz’ora e nel frattempo mettere i fogli di gelatina in una ciotola coperti da acqua fredda lasciandoli per una decina di minuti fin quando saranno ammorbiditi e sarà possibile strizzarli.
Mettere da parte qualche mirtillo da utilizzare per decorare la superficie della torta.
In un pentolino versare tutti gli altri mirtilli con lo zucchero semolato e lasciar cuocere circa 5 minuti, quindi per ottenere un sughetto ho utilizzato il mini pimer direttamente nel pentolino.
In una ciotola capiente con le frustine elettriche montare lo yogurt con il formaggio cremoso e lo zucchero a velo quindi prelevare una parte del sughetto (ancora caldo) ottenuto dai mirtilli cotti e frullati e sciogliervi molto bene dentro la gelatina precedentemente strizzata; regolarsi quindi sulla quantità di sughetto da prelevare.
Aggiungere quest’ultimo composto alla crema ottenuta con lo yogurt ed il formaggio cremoso e mescolare bene per amalgamare.
Versare il tutto sulla base di biscotti che si era messa in frigorifero e livellare bene, quindi rimettere in frigorifero per 15/20 minuti.
Passato questo tempo versare sulla superficie della torta tutto il sughetto rimasto stendendolo uniformemente e decorando con i mirtilli interi messi da parte.
Conservare in frigorifero sino al momento di servire.
Basterà aprire la cerniera e tagliare il dolce direttamente sul piatto dello stampo oppure facendo attenzione a non rompere la torta, passarlo su un piatto da portata.

NB:
La prima fotografia è venuta più scura perchè è stata fatta col cellulare, il colore che si ottiene pertanto è più veritiero nella seconda e terza fotografia.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]