Apriamo ufficialmente la stagione calda con la panzanella estiva, una ricetta della tradizione toscana rivisitata in chiave esotica con l’aggiunta di mango e mozzarella di bufala. Un abbinamento veramente perfetto.
La panzanella, come vi dicevo sopra, è un classico della cucina toscana ed è un modo goloso di utilizzare il pane raffermo. Io adoro sperimentare nuovi abbinamenti e trovo che l’aggiunta del mango e della mozzarella di bufala siano veramente giusti. L’unica accortezza è quella di utilizzare un mango maturo e dolce, sceglietelo tra i frutti importati per via aerea, sarà sicuramente più costoso, ma il suo sapore è decisamente migliore, dolce e maturo al punto giusto, perché raccolto con i giusti tempi di maturazione sulla pianta.
Infine, ho utilizzato al posto del classico aceto di vino rosso il Condimento Agrodolce di Montegibbio bianco, dell’Acetaia Delizia Estense. Il condimento bianco è dolce e profumato, molto meno aggressivo rispetto ad un comune aceto di vino e regala al piatto mille sfumature e profumi.
Sponsorizzato da Delizia Estense
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la panzanella estiva
Info
Chiudi
- Energia 338,82 (Kcal)
- Carboidrati 43,77 (g) di cui Zuccheri 20,80 (g)
- Proteine 8,63 (g)
- Grassi 15,58 (g) di cui saturi 6,24 (g)di cui insaturi 0,53 (g)
- Fibre 4,30 (g)
- Sodio 722,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della panzanella estiva
Versate in una ciotola capiente l’olio extravergine d’oliva, il condimento balsamico bianco, il sale e una macinatina di pepe fresco. Mescolate con cura utilizzando una frusta in modo da emulsionare per bene tutti gli elementi della vinagrette.
Mondate la cipolla rossa di Tropea e tagliatela ad anelli spessi 2-3 mm. Versate la cipolla nella ciotola e mescolate con cura. Tenete da parte.
Tagliate il pane e fette non troppo sottili e ricavate dei crostini. Metteteli su una teglia rivestita da carta forno, salate e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mettete in forno a tostare a 200° fino a doratura, ci vorranno circa 6-7 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Lavate e asciugate i pomodorini colorati, affettateli e aggiungeteli alla ciotola con la cipolla.
Lavate e asciugate il basilico, quindi tagliatelo finemente. Aggiungetelo alla ciotola.
Tagliate a cubettoni a mozzarella di bufala e lasciatela scolare dal suo latte.
Tagliate infine a cubettoni il mango, mi raccomando che sia ben maturo e dolce.
A questo punto assemblate la vostra panzanella. Mettete sul fondo del piatto da portata i crostini. Versate sopra i pomodorini e la cipolla con tutto il condimento, quindi disponete la mozzarella e il mango in modo uniforme.
Terminate con una macinatina di pepe fresco e servite subito.
L’articolo Panzanella estiva proviene da Le ricette di Michi.