Garlic mozzarella bread…ovvero pane all’aglio e mozzarella filante! Questa ricetta ce l’avevo salvata da tempo su una mia bacheca di Pinterest
ma non avevo mai provata, nonostante mi attirasse moltissimo!
Ieri sera l’ho riguardata e ho deciso di farla finalmente: che dire, una nuvola di sofficità per questo delizioso pane aromatizzato all’aglio e con formaggio che fila golosamente ogni volta che se ne stacca un pezzo.
Tra l’altro è anche abbastanza veloce da preparare considerando che ha bisogno di solo un oretta per lievitare.
Garlic Mozzarella Bread
Ingredienti:
Dose per una teglia da 25/28 cm
- 330 g di farina per pizza o pane 00 (12 g di proteine)
- 6 g di lievito di birra secco oppure 18 g di lievito di birra fresco (io ne ho messo 12 g di quello fresco)
- 40 g di zucchero semolato
- 1/2 mezzo cucchiaino di sale fino
- 1 uovo grande
- 150 g di latte tiepido
- 30 g di burro morbido
Per la cremina all’aglio:
- 2/3 cucchiai di erba cipollina fresca tritata
- un cucchiaino di aglio tritato (meglio schiacciato con lo schiaccia aglio)
- 30 g di burro morbido
- un tuorlo d’uovo
- mezzo cucchiaio di zucchero
- mozzarella per pizza oppure del formaggio a pasta filata tipo Galbanino
PREPARAZIONE
- Versa la farina setacciata in una ciotola adatta per impastare. Aggiungi il latte tiepido in cui avrai sciolto il lievito e lo zucchero.
- Unisci l’uovo e il sale e impasta, dapprima in ciotola poi sulla spianatoia leggermente infarinata, per 15 minuti circa. E’ un impasto molto appiccicoso, ed è per questo che otterrai un pane così soffice, ci vorrà un po’ di tempo per incordarlo a mano, (ti consiglio di seguire questo video)
- Dopo aggiungi il burro morbido tagliato a pezzettini e continua ad impastare per altri 5/10 minuti, dovrà risultare più elastico e asciutto.
- Con l’impasto che avrai ottenuto forma una palla e posizionala al centro della teglia, che avrai preventivamente foderato con carta forno.
- Copri a campana con la stessa ciotola che hai usato per impastare, e metti a lievitare al calduccio (28/30 gradi) per un oretta circa.
- Nel frattempo prepara la cremina di burro aromatizzata all’aglio: in una ciotolina mescola l’erba cipollina tritata finemente con il burro, mezzo cucchiaio di zucchero, il tuorlo e l’aglio tritato (qui ti consiglio di andare un po’ a gusto, io ad esempio ne ho usato giusto un quarto di cucchiaino, mentre la ricetta originale ne prevede di più.
- Al termine della lievitazione l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Inumidisci leggermente le mani e schiaccialo delicatamente nella teglia.
- A questo punto incidi con un coltello ben affilato, con la lama unta di burro, un reticolato prima in orizzontale poi in verticale.
- Spalma tutta la superficie del Garlic Mozzarella Bread con la cremina all’aglio, aiutandoti con una spatolina o il dorso di un cucchiaio, andando a riempire anche i tagli.
- Taglia a bastoncini il formaggio, di una centimetro di spessore e alti quanto l’altezza del pane, inseriscili delicatamente nei tagli per tutta la superficie.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 /20 minuti, dipende dal tuo forno, e comunque fino a che non vedrai la superficie bel dorata.
Se sei interessato ad altre ricette puoi seguirmi su Facebook o Instagram oppure iscriviti gratis alla mia newsletter ma ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima