Garlic Mozzarella Bread

Garlic mozzarella bread…ovvero pane all’aglio e mozzarella filante! Questa ricetta ce l’avevo salvata da tempo su una mia bacheca di Pinterest

ma non avevo mai provata, nonostante mi attirasse moltissimo!

Ieri sera l’ho riguardata e ho deciso di farla finalmente: che dire, una nuvola di sofficità per questo delizioso pane aromatizzato all’aglio e con formaggio che fila golosamente ogni volta che se ne stacca un pezzo.

Tra l’altro è anche abbastanza veloce da preparare considerando che ha bisogno di solo un oretta per lievitare.

Garlic Mozzarella Bread

Garlic Mozzarella Bread

Ingredienti:

Dose per una teglia da 25/28 cm

  • 330 g di farina per pizza o pane 00 (12 g di proteine)
  • 6 g di lievito di birra secco oppure 18 g di lievito di birra fresco (io ne ho messo 12 g di quello fresco)
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1/2 mezzo cucchiaino di sale fino
  • 1 uovo grande
  • 150 g di latte tiepido
  • 30 g di burro morbido

Per la cremina all’aglio:

  • 2/3  cucchiai di erba cipollina fresca tritata
  • un cucchiaino di aglio tritato (meglio schiacciato con lo schiaccia aglio)
  • 30 g di burro morbido
  • un tuorlo d’uovo
  • mezzo cucchiaio di zucchero
  • mozzarella per pizza oppure del formaggio a pasta filata tipo Galbanino

PREPARAZIONE

  1. Versa la farina setacciata in una ciotola adatta per impastare. Aggiungi il latte tiepido in cui avrai sciolto il lievito e lo zucchero.
  2. Unisci l’uovo e il sale e impasta, dapprima in ciotola poi sulla spianatoia leggermente infarinata, per 15 minuti circa. E’ un impasto molto appiccicoso, ed è per questo che otterrai un pane così soffice, ci vorrà un po’ di tempo per incordarlo a mano, (ti consiglio di seguire questo video)
  3. Dopo aggiungi il burro morbido tagliato a pezzettini e continua ad impastare per altri 5/10 minuti, dovrà risultare più elastico e asciutto.
  4. Con l’impasto che avrai ottenuto forma una palla e posizionala al centro della teglia, che avrai preventivamente foderato con carta forno.
  5. Copri a campana con la stessa ciotola che hai usato per impastare, e metti a lievitare al calduccio (28/30 gradi) per un oretta circa.
  6. Nel frattempo prepara la cremina di burro aromatizzata all’aglio: in una ciotolina mescola l’erba cipollina tritata finemente con il burro, mezzo cucchiaio di zucchero, il tuorlo e l’aglio tritato (qui ti consiglio di andare un po’ a gusto, io ad esempio ne ho usato giusto un quarto di cucchiaino, mentre la ricetta originale ne prevede di più.
  7. Al termine della lievitazione l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Inumidisci leggermente le mani e schiaccialo delicatamente nella teglia.
  8. A questo punto incidi  con un coltello ben affilato, con la lama unta di burro, un reticolato prima in orizzontale poi in verticale.Garlic Mozzarella Bread
  9. Spalma tutta la superficie del Garlic Mozzarella Bread con la cremina all’aglio, aiutandoti con una spatolina o il dorso di un cucchiaio, andando a riempire anche i tagli.
  10. Taglia a bastoncini il formaggio, di una centimetro di spessore e alti quanto l’altezza del pane, inseriscili delicatamente nei tagli per tutta la superficie.
  11. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 /20 minuti, dipende dal tuo forno, e comunque fino a che non vedrai la superficie bel dorata.

Se sei interessato ad altre ricette puoi seguirmi su Facebook Instagram  oppure iscriviti gratis alla mia newsletter ma ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]