Facciamo colazione???
Un invito a cui non si può rinunciare essendo questo il pasto più importante della giornata, è la “benzina” necessaria per far partire la nostra “macchina” dopo un periodo di digiuno, la notte. Infatti durante la notte mentre dormiamo il nostro organismo continua a svolgere comunque le proprie funzioni, anche se a ritmo minore, utilizzando calorie e arrivando così “in riserva” al mattino seguente.
La colazione risulta quindi necessaria per attivare il nostro corpo, ricaricare muscoli e cervello per prepararli ad affrontare la giornata, non avere cali di concentrazione, non avere attacchi di fame nel corso della giornata e quindi non arrivare troppo affamati al pasto successivo.
La colazione per questo deve essere un pasto completo, ricca di nutrienti essenziali. Essa può essere dolce o salata, ma deve contenere il giusto apporto calorico, di fibre e di acidi grassi insaturi.
Vi propongo una fetta di questa torta, una semplice crostata, meglio se preparata con farina integrale a cui aggiungerei una tazza di te, un frutto (es mela o kiwi) e 3 mandorle o noci.
In questo modo avrete il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, fibre e pure acidi grassi, naturalmente si consiglia di dedicare almeno 15 minuti a questo momento che dovrà risultare piacevole e distensivo, senza ingurgitare il tutto alla velocità della luce.
Ed ora non resta che augurarvi: BUONA COLAZIONE A TUTTI!!!
Ingredienti
230g di farina debole
100g di burro freddo a pezzi
120g di zucchero semolato
3 tuorli d’uova
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
confettura di lamponi
Procedere a preparare la frolla con il Metodo sabbiato, vale a dire miscelare il burro freddo (da frigo) con la farina e solo dopo aggiungere gli altri ingredienti.
Andiamo con ordine: inserire nella planetaria la farina e il burro freddo a cubetti ed azionare la foglia (chiamata anche gancio k), si incomincia miscelando a medio-bassa velocità (in questa fase le particelle della farina vengono ricoperte dal grasso rendendo la farina impermeabile). Quando il composto risulterà simile alla sabbia o formaggio grattugiato, aggiungere le uova, lo zucchero, gli aromi ed il sale., dopo circa 1 minuto risulterà impastata (non esagerare perchè il composto si scalda). Avvolgere l’impasto con pellicola e mettere in frigo per 1 ora.
Riprendere l’impasto lavorarlo fino a renderlo plastico, con il matterello fare una sfoglia di circa 1cm, foderare una teglia da 22cm, forare il fondo, farcire con confettura di lamponi.
Con l’avanzo fare strisce di decorazione e posizionarle sulla superficie.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di sformarla e assaggiarla.
Ecco le altre proposte:
Torta 7 vasetti di Carla Emilia
Fagottini di strudel di Catia
Piccole crostate con frolla all’olio e mele di Daniela
Latte di canapa fatto in casa di Franca
Tortine morbide alle mele e arancia di Milena
Granola nocciole e cioccolato di Serena