La ricetta di oggi è un risotto al vino rosso, veloce e d’effetto da portare in tavola. Scegliete voi quale vino adoperare, vietato però pensare “…posso utilizzare anche un vino da poco tanto serve per cucinare”, assolutamente no! Con questo inizio avete già rovinato la ricetta. Io ho scelto un vino dell’Azienda vitivinicola La Bandina e precisamente Rosso del Rivone Cabernet Sauvignon Emilia IGT.
Il profondo rosso rubino di questo vino attesta da subito lo spessore della sua natura, il profumo ne esalta la maturità, il gusto al palato la struttura avvolgente.
Vino ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e uve rosse dell’ambito aziendale. Un vino che ho apprezzato molto.
Ingredienti
350 g di riso arborio
1 bicchiere di vino rosso Rosso del Rivone Cabernet Sauvignon Emilia IGT
1 scalogno
20 g di burro
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 l di brodo vegetale o di carne
Scaldiamo l’olio in una casseruola, aggiungiamo lo scalogno tritato finemente e facciamolo appassire.
Versiamo il riso e lasciamolo tostare per 5 minuti, dopodiché sfumiamo con 1 bicchiere di vino rosso e lasciamo evaporare l’alcool .
Continuiamo la cottura del risotto per circa 18 minuti allungandolo di tanto in tanto con brodo caldo in modo che non si asciughi molto.
Una volta pronto il risotto al vino rosso, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro e il parmigiano. Copriamo la casseruola con un coperchio e lasciamolo riposare per circa un minuto prima di servirlo in tavola.
“Buon vino fa buon sangue”..
e buon risotto!!!