Oggi voglio condividere con voi la ricetta delle brioches più morbide che io abbia mai gustato o preparato. Sembrano al tatto un batuffolo di cotone e quando le apri si sfogliano che è una meraviglia. E poi non immaginate il profumo. Le mie sanno di arancia per la buccia che vi ho grattugiato e anche per il liquore con cui ho aromatizzato la ricotta.
E’ un impasto particolare dalla lievitazione un pò lunga, ma semplice che non prevede ne burro e ne olio ma panna e che vi farà gustare delle brioche veramente pazzasche per la loro sofficità e bontà.
Ingredienti
* per l’impasto
500 gr di farina per dolci
80 gr di zucchero semolato
200 ml di latte intero
80 ml di panna
15 gr di lievito di birra fresco
2 uova medie
buccia grattugiata di un’arancia
* per la farcia
300 gr di ricotta ovina
zucchero a velo q.b.
2 cucchiai di liquore all’arancia
gocce di cioccolato q.b.
* per spennellare
1 uovo + latte
zucchero a velo
Preparazione
Io ho impastato a mano. Intiepidite il latte e fatevi sciogliere il lievito. Versatelo in una ciotola insieme allo zucchero, alle uova e alla panna. Mescolate e di seguito versate la buccia grattugiata e poco alla volta la farina. Impastate il tutto fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo. Fate lievitare il panetto in un contenitore coperto con pellicola per almeno due ore.
( Io ho impastato alle 8,30 e alle 11,00 l’impasto era già lievitato. Ho rotto l’impasto e l’ho fatto lievitare di nuovo. Alle 13,30 ho infornato).
Nel frattempo preparate la farcia: in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e il liquore e una volta ottenuta una crema senza grumi incorporate le gocce e tenetela in frigo.
Trascorso il tempo della lievitazione stendete il panetto in una sfoglia spessa e con il coppapasta formate dei dischi non molto grandi (ho optato per due grandezze) che farete lievitare per 30 minuti circa.
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto con poco latte e infornate nel forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Una volta sfornate fate raffreddare le brioches e poi tagliatele a metà e farcitele con la crema di ricotta o altra crema o marmellata. Infine spolveratele con lo zucchero a velo e… gustatele in tutta la loro golosa bontà.