Il salame al cioccolato è una delle prime ricetta che ho iniziato a fare da bambina. Era il dolce facile che potevo fare tutta da sola, perché non c’era da cuocere niente, solo da sciogliere il cioccolato a bagnomaria. La soddisfazione era immensa perché era buonissimo e mi prendevo i complimenti degli amici. Fino all’Università l’ho fatto spesso, poi l’ho dimenticato a fronte di dolci più complessi. Quando sono nati i miei figli, l’ho insegnato a loro e ci sono stati anni in cui è tornato in auge. Poi di nuovo l’oblio e oggi mi sento in dovere di pubblicarlo perché questa ricetta fa davvero parte di me, della mia storia culinaria.
Il salame al cioccolato si fa in tutta Italia e ognuno lo sente come proprio. Un sentimento comune, fatto di cose semplici e di riciclo in questa stagione delle uova di Pasqua. Adesso che i figli sono grandi, nessuno gliele regala più, quindi difficilmente quelle che compriamo avanzano. Ma quando erano piccoli era un sistema buonissimo per smaltire la cioccolata delle uova pasquali e anche qualche pacchetto di biscotti avanzati. Perché il bello di questa ricetta è che cambiare biscotti o tipo di cioccolato, non è pio un problema. Certo ogni volta viene diverso, ma non è certo un problema.
Questa è la ricetta “codificata” che ho messo a punto quando erano piccoli per avere un salame compatto, bello esteticamente, senza liquore. A noi piace moltissimo, perché resta molto croccante. Il salame umido, non ci piace! Però così tagliarlo a fette precise, non è molto facile, tende a sbriciolarsi. Bisogna scegliere e noi abbiamo scelto questo.
Oggi che ho imparato tanto della pasticceria riciclo le uova di Pasqua anche con questo bicchierino di Namelaka oppure con i tartufi al mascarpone e cioccolato, oppure con i tradizionali baci di Cherasco.
Salame al cioccolato
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 d di cioccolato al latte
- 3 tuorli
- 25 g di cacao amaro
- 20 g di olio di semi di girasole
- 80 g di nocciole tostate
- 100 g di zucchero a velo per la decorazione
Istruzioni
-
Sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato fondente, quello al latte e il burro.
-
Rompere i biscotti battendo con il batticarne sopra al pacchetto ancora incartato. Non devono essere ridotti in polvere, ma in pezzettini.
-
In una ciotola, inserire i biscotti, aggiungere metà del composto sciolto e mescolare con le mani. Nell'altra metà di composto ormai raffreddata aggiungere i tuorli e versare tutto sui biscotti.
-
Dividere le nocciole in 2 metà e unirle al composto, amalgamando bene con le mani.
-
Versare il tutto sopra un foglio di carta da forno e con le mani compattare il composto dando la forma di un salame. Arrotolate la carta molto stretta fino ad avvolgerlo completamente e chiudere a caramella. Avvolgere il tutto anche nell'alluminio e conservare in frigo per 3-4 ore.
-
Trascorso il tempo, versare lo zucchero a velo in una teglia. Scartare completamente il salame e rotolarlo nello zucchero. Con lo spago da cucina, legarlo come un salame ed è pronto.
-
Si serve semplicemente affettato.
L’articolo Salame al cioccolato proviene da Architettando in cucina.