Olive condite

Quest’anno l’olivo che è presente nel mio giardino ormai da tanti anni ha prodotto tanti frutti, è stata una vera sorpresa e non sapevo come utilizzarle, così mi sono attivata cercando in rete per riuscire a capire come dovevo comportarmi.

Per prima cosa ho prodotto il mio liquore preferito, l’Olivotto, un digestivo davvero speciale e qui troverete la ricetta!

Poi sono andata da Franca, ad imparare come “togliere l’amaro” alle olive, ho scelto questo articolo, e utilizzato il metodo per le olive nere, visto che le mie erano così.

Ho lavato le olive, forato con una forchettina (forse sarebbe stato meglio uno stuzzicadenti), e messe sotto sale. Ogni giorno toglievo l’acqua di vegetazione che formavano, sciacquavo e rimettevo sotto sale. Dopo una settimana erano rugose e molto meno amare. Le ho lavate accuratamente e poi le ho scottate per 1 minuto in acqua bollente. Le ho assaggiate ed erano molto salate (forse le avevo forate troppo), così le ho lasciate in acqua per 1 notte.

Il giorno successivo le ho lasciate asciugare all’aria per 1 giorno, dopo averle stese sulla leccarda del forno con sotto la carta assorbente.

A questo punto le ho porzionate in sacchetti da freezer, una dose classica da aperitivo e le ho conservate in congelatore, così da avere dei sacchettini pronti per ogni evenienza!

Ingredienti

Olive deamarizzate
olio evo BUONO
peperoncino fresco
finocchietto
origano fresco

Condire le olive con l’olio, aggiungere piccoli pezzetti di peperoncino piccante fresco.

Aromatizzare con barbe di finocchietto e origano fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]