Lasagne con Ragù di Salsiccia
Le Lasagne con Ragù di Salsiccia sono un gustoso piatto della tradizione perfetto da realizzare per il pranzo della domenica oppure per le Festività.
– Ingredienti per 6 persone
250 gr di Lasagne all’Uovo
1 litro di Besciamella
5 cucchiai di Grana Padano Grattugiato
Per il Ragù di Salsiccia:
800 gr di Salsicce
450 gr di Passata di pomodoro
200 ml di Vino Rosso
1 costa di Sedano
1 Cipolla
1 Carota
2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
q.b. di Sale Fine
q.b. di Pepe Nero
Per preparare le Lasagne con Ragù di Salsiccia iniziate dalla realizzazione del ragù. Lavate, mondate e tritate grossolanamente la carota, la cipolla e il sedano.
Versate l’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente, aggiungete il trito di verdure e fate rosolare a fiamma alta per 5 minuti, o comunque fino a quando le verdure sono ben dorate.
Passato questo tempo spellate le salsicce e sbriciolatele con le mani direttamente nella pentola. Sgranate bene la salsiccia aiutandovi con un cucchiaio di legno e fate rosolare per altri 5 minuti.
Sfumate con il vino rosso e proseguite con la cottura fino a quando l’alcool è completamente evaporato. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, spolverizzate con il pepe e mescolate per amalgamare. Coprite con un coperchio e cuocete per altri 10 minuti.
Quando il sugo alla salsiccia è pronto, spegnete il fuoco.
Prendete una lasagnera e formate un primo strato di Besciamella.
Posizionate le lasagne all’uovo fino a foderare tutta la teglia e coprite con uno strato di ragù alla salsiccia. Coprite con la besciamella e spolverizzate con un cucchiaio di Grana grattugiato.
Ricominciando dalla sfoglia all’uovo, ripetete il passaggio precedente per altre 5 volte, avendo cura di alternare il senso delle sfoglie di volta in volta.
Una volta terminati tutti gli ingredienti cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Passato questo tempo impostate il forno in modalità grill, alzate la temperatura al massimo e cuocete per altri 3 minuti.
Quando le lasagne sono dorate e hanno formato la classica crosticina in superficie, sfornatele e lasciatele riposare per circa 5 minuti. Passato questo tempo, servite le Lasagne con Ragù di Salsiccia ben calde!
Se volete ottenere delle Lasagne con Ragù di Salsiccia più filanti potete aggiungere qualche strato di Scamorza a fette.