Ho utilizzato la zucca Hokkaido conosciuta anche come zucca castagna, per la polpa che ha un gusto simile alla purea di castagne, si è armonizzata benissimo con il composto di ricotta e panna.
Ho utilizzato invece dei classici Savoiardi, dei Pavesini al cacao imbevuti al caffè. Infine tra uno strato e l’altro ho aggiungo delle gocce di cioccolato. A me è piaciuto molto!
Ingredienti:
per 6-8 coppe
250 g di ricotta di mucca
200 g polpa di Zucca castagna o Hokkaido
300 g Panna fresca liquida
3 cucchiai di zucchero semolato
due tazzine di caffè amaro
1 cucchiaio di Rum
cannella
40 g di gocce di cioccolato
cacao amaro
Preparazioni:
Si taglia la zucca a tocchetti, si aggiunge la cannella ed poca acqua a coprire. Si fa cuocere fino a che diventa morbida e si schiaccia con la forchetta. Si trasferisce in una ciotola, si lascia raffreddare; una volta fredda si aggiunge il Rum, la ricotta setacciata e lo zucchero. Si mescola bene.
Si monta la panna a neve ferma si aggiunge al composto di zucca, si ingloba con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto.
Si distribuisce qualche cucchiaiata di crema sul fondo delle coppe, si passano leggermente i pavesini al cacao nel caffè, si dispongono sulla coppa, si aggiunge la crema livellando bene, si aggiungono le gocce di cioccolato. Si continua così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Si copre e si mette in frigo, minimo per tre ore, meglio tutta la notte. Prima di servire si spolverizza con il cacao amaro in polvere.