Alimentazione Calciatore Tabella e Dieta

Sia il calciatore professionista che il giovane calciatore hanno bisogno di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali di un’attività sportiva come il calcio a livello agonistico.
E’ fondamentale ricordare che un calciatore che svolge lo sport come attività agonista avrà bisogno di un apporto nutrizionale più equilibrato e la componente dell’alimentazione va di pari passo con l’allenamento fisico e tattico.

Vediamo insieme quali possono essere gli alimenti da privilegiare per seguire una dieta del calciatore.

Tabella Alimentazione Calciatore

Nella tabella alimentare una parte molto importante sono le proteine come pesce, carne, uova, latte, legumi, che pur essendo alimenti molto diversi tra loro sono accomunati dalla buona quantità di proteine presenti nella loro composizione. Ci teniamo a sottolineare che gli alimenti devo essere di buona qualità e vanno conservati in maniera rigorosa, altrimenti potrebbero perdere i loro principi nutritivi in termini nutrizionali e di proteine.
I salumi come il prosciutto cotto e il crudo oppure la bresaola possono essere previsti nell’alimentazione del calciatore come fonte di proteine, ma vanno dosati in maniera occasionale, mentre gli insaccati come ad esempio il salame o la mortadella vanno completamente evitati.

Settimanalmente gli alimenti proteici da assumere dovrebbero variare come illustrato nella tabella alimentare del calciatore:

Carne: 4 volte a settimana
Pesce:  2 – 3 volte a settimana
Legumi: 3 volte a settimana
Uova: 1 volta a settimana
Salumi: 2 volte a settimana

Cosa deve mangiare un calciatore? Dieta e Allenamento

Ecco allora alcuni utili consigli su cosa deve mangiare un calciatore, prima e dopo la partita di calcio.

Dieta per un calciatore

L’alimentazione e la dieta del calciatore, così come per tanti altri sport, deve essere varia, equilibrata e specialmente attenta all’assumere determinati alimenti nei momenti giusti della giornata. Questo non basterà forse a diventare come Maradona, ma almeno aiuterà a sostenere gli sforzi fisici che la preparazione atletica e la partita richiedono.

Da studi effettuati è emerso che molti giovani, anche nel giorno della partita, saltano la colazione, che è il pasto più importante della giornata e che è anche l’unico sostanzioso prima della gara. Questo, come è facile intuire, può facilmente portare a cali di prestazione durante la partita per la mancanza di “combustibile” all’interno della macchina-organismo, proprio perché il nostro corpo è come un’auto e, senza benzina, non va lontano.

Bisogna ricordarsi che è fondamentale non solo “cosa” si mangia ma anche “quando”.

Prima di una partita, ad esempio, ci alimenteremo in modo leggero e con sostanze di rapido smaltimento che non stiano quindi a richiamare troppo sangue allo stomaco inficiando così la prestazione sportiva.

Durante e dopo lo sforzo, ci preoccuperemo di riequilibrare i sali minerali che saranno andati perduti con acqua ad alto contenuto salino.

Questa può essere una tabella alimentare da seguire per i calciatori, sia dilettanti che professionisti, ricordando che dosi e quantità vanno regolate in base al peso e all’altezza di ogni atleta.

Colazione
Cereali, pane (meglio se integrale) con miele o marmellata, latte con fiocchi d’avena, caffè o tè zuccherato.

Spuntino
Della frutta.

Pranzo
Una porzione di verdure crude di stagione come antipasto e dopo della pasta o del riso.

Spuntino pomeridiano
Della frutta.

Cena
Verdure crude, magari prima di una porzione di legumi, carne o pesce.

Vediamo ora la dieta seguita da uno dei calciatori più famosi e più forti del mondo: Cristiano Ronaldo.

Alimentazione Cristiano RonaldoIl fisico statuario di Cristiano Ronaldo e la sua eccellente forma fisica sono sicuramente frutto di una predisposizione naturale del suo corpo, ma molto è dovuto all’allenamento e alla corretta alimentazione. Vediamo insieme quali sono gli alimenti preferiti dal calciatore e quali sono i consigli per chi vuole avere un fisico da calciatore professionista come Cristiano Ronaldo.

L’allenamento programmato, la costanza e una dieta rigorosa sono dei punti saldi che il calciatore portoghese racconta nel suo libro. La dieta di un calciatore è sicuramente fatta di tanti sacrifici, quindi valutate bene prima di cominciare.

 

 

Dieta dei Calciatori: Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo per mantenere alto il metabolismo e bruciare molto, mangia poco e spesso, come consigliato anche da molti nutrizionisti. Se volete approfondire, in un precedente post avevamo scritto quali sono gli alimenti che accelerano il metabolismo.

Colazione

La colazione consigliata è salata con uova o toast con affettati magri e formaggi magri, spremute di agrumi caffè o the. Niente alimenti dolci.

Pranzo

La regola di base del pranzo è che non dovrebbe mangiare di più del necessario e si nutre in base agli allenamenti effettuati. Di norma inizia il pranzo con un’insalata, seguita da del pollo cotto in maniera dietetica con pochissimo pane, prima degli incontri di calcio non è raro vedere Cristiano Ronaldo assumere carboidrati come pasta integrale e frutta per fare il pieno di energia.

Cena

La cena deve essere ricca di fibre con carboidrati, proteine ​​e vitamine . Essa comprende frutta , pollo, riso , fagioli . Per questioni digestive la cena deve essere consumata almeno 2 ore prima di coricarsi, anche se la vita di un calciatore non sempre gli permette di fare questo.

Spuntini

Essendo un professionista, non può permettersi di mangiare durante gli allenamenti, a metà mattina si allena, a metà pomeriggio si allena e quindi mangiare spuntini come farebbe un culturista si rischierebbe di rigurgitare il tutto al primo scatto. Gli spuntini di norma sono composti da bevande sportive per reintegrare i Sali minerali e carboidrati ad alto indice glicemico per ricostruire il glicogeno muscolare.

L’articolo Alimentazione Calciatore Tabella e Dieta sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]