Cascione Romagnolo, lo voglio dedicare alle mie amiche, perchè se lo so cucinare è merito loro.
In questo periodo ogni anno, si svolge il raduno dei gruppi Facebook Kitchen aid dolce passione e Il pane lo porto io, due gruppi di amiche che si incontra a San Mauro Mare, e per due giorni si impasta, si parla di tutto il mondo della panificazione.
Purtroppo quest’anno per tutta questa emergenza non ci si può vedere, ma noi siamo sempre in contatto e ci scambiamo sempre consigli e ricette, avete letto il post di ieri…..spero vi faccia piacere questa Nuova Rubrica Mensile… e poi continuate a seguirci perchè tantissime novità sono in arrivo, alcune vi coinvolgeranno molto da vicino….quindi stay tuned!!!
Intanto se vi fa piacere andate a vedere i gruppi e magari iscrivetevi imparerete tantissimo!!
Passiamo alla ricetta che vi sento impazienti di leggerla… un grazie speciale alla Simo romagnola doc per la ricetta…
Ingredienti: ( per l’impasto)
500 g di farina 00
80 g d’olio
1 cucchiaino di bicarbonato
250 g d’acqua
1 cucchiaio di sale fino
Ingredienti: ( per la farcitura)
200 g di spinacini freschi
150 g di salame piccante
100 g di formaggio a fette edamer
nutella q.b.
Naturalmente qui vi ho indicato quello che ho scelto io, ma davvero potete farcire come volete.
Procedimento:
Nel bimby o in planetaria inserite tutti gli ingredienti dell’impasto e impastate per circa 5 minuti, nel bimby a spiga, in planetaria prima con la foglia, e dopo un paio di minuti con il gancio.
Togliete l’impasto dal vostro elettrodomestico, trasferitelo in una ciotola, leggermente infarinata, coprite con pellicola e lasciate riposare fuori frigo, per 30 minuti.
Trascorso il tempo create delle palline da circa 150 g e stendetele con il mattarello creando un cerchio ( più o meno), farcite a piacere in una metà del cerchio, sovrapponete la parte senza farcitura, con l’aiuto di una rotella, togliete la pasta in eccesso, e sigillate bene con i rebbi di una forchetta.
Continuate così fino alla fine del vostro impasto.
Nel frattempo mettete sul fuoco una padella, quando sarà calda adagiate il cascione, cuocete per 3-4 minuti per lato, servite caldi.
Sono una libidine!!!!
L’articolo CASCIONE ROMAGNOLO…. proviene da unapadellatradinoi.