Il metodo di cottura è quello della pasta e patate e alla zucca alla napoletana, vale a dire la pasta viene cotta insieme agli ortaggi. In questo caso ho aggiunto la luganega ed un formaggio a pasta molle della mia regione Lazio il Fiocco della Tuscia che è simile al Brie, ed ho aromatizzato con semi di finocchio che hanno donato un sapore in più alla pasta.
Ingredienti:
600 g circa di zucca napoletana senza buccia
400 g di mezze penne
150 g di luganega
1 cipolla dorata
1 carota
50 g di formaggio a pasta molle tipo Brie
aghi di rosmarino
semi di finocchio
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
In una padella si fa rosolare la luganega sbriciolata. Una volta cotta si mette da parte.
Si taglia la zucca a dadini. Si trita la cipolla, carota e gli aghi di rosmarino. In un tegame alto ed ampio si mette un po’ di olio extravergine di oliva, si aggiunge il trito si fa insaporire, poi si aggiunge la zucca si lascia cuocere per alcuni minuti, un po’ di acqua calda, si sala e si pepa. Si copre e si lascia cuocere finché la zucca sarà morbida.
Si unisce la pasta alla zucca, si mescola e si aggiunge un po’ di acqua calda fino a coprire appena la pasta. Si porta a cottura la pasta, mescolando ogni tanto; alla fine si aggiunge il formaggio e si continua a mescolare lontano dal fuoco. Si aggiunge la luganega scottata ed il prezzemolo.