La settimana di Halloween profuma di foglie umide e fuliggine di camino.
Nonostante le temperature decisamente più alte per il periodo, l’aria di Seregno è già piena degli odori dell’autunno, le mattine sono fredde ed umide e di notte siamo già avvolti nelle coperte di lana.
Annika è totalmente immersa nell’atmosfera del periodo, le zucche tonde ed arancioni hanno iniziato a colorare le mensole di casa ed aspettano solo di essere intagliate, una morbida ragnatela bianca avvolge il lampadario e pipistrelli di cartoncino nero decorano il nostro camino.
Decorazioni di passaggio prima della vera trasformazione di casa, quella in previsione del Natale.
Questi biscotti me li sono letteralmente inventati nel 2011, si tratta di una vecchissima ricetta di questo blog e, come spesso accade, fatta solo una volta e poi dimenticata. In questi giorni ho realizzato diverse ricette con la zucca, come la torta al cacao che trovate salvata tra le stories in evidenza di Instagram ( video ricetta), complice anche i 3 kg di zucca forniti da mia suocera.
Sempre tra le stories in evidenza del mio profilo Instagram potete trovare la videoricetta.
Ingredienti
130g di purea di zucca (a crudo e al netto degli scarti dovrebbe essere circa 200g)
1 uovo
70g zucchero di cocco ( o di canna)
180g farina ( io ne ho usata metà di riso integrale e metà di grano saraceno, farine senza glutine, ma potete usare quelle che preferite)
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella (o altra spezia a piacere)
una generosa manciata di arachidi non salate ( o altra frutta secca)
una generosa manciata di gocce di cioccolato fondente
Per prima cosa una nota introduttiva sulla zucca: qua in Lombardia è molto comune trovare la qualità Delica, la zucca mantovana dalla buccia verde e striata, una delle più asciutte e farinose dal gusto che ricorda vagamente la castagna, la sua polpa è la migliore per preparare dolci e
gnocchi in quanto è molto asciutta.
Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela a vapore o al forno.
Quando la polpa sarà morbida schiacciatela con la forchetta e scolate eventuali liquidi che si vanno a formare.
Far raffreddare.
Unite alla purea un uovo sbattuto, lo zucchero, la spezia scelta e, per ultimo, la farina setacciata con il lievito. Impastando dovreste andare a formare un impasto morbido e asciutto (se appiccica troppo spolveratelo con altra farina, tutto dipende dalla qualità della zucca). Unite il cioccolato e la frutta secca.
Aiutandovi con un porzionatore da gelato formate i vostri cookies e disponeteli sulla placca del forno schiacciandoli un pochino (non c’è burro e quindi il biscotto non si appiattirà in cottura, rimarrà esattamente della forma che gli darete quando infornate).
Cuocere a 180° C per circa 30-40 min, fino a doratura. Lasciar raffreddare.
Otterrete dei biscotti morbidi, di un bel colore aranciato, si conservano fino ad una settimana in una scatola di latta.
Io ho notato che anche dopo il raffreddamento tendono ad aumentare di morbidezza in quanto contengono ingredienti umidi (zucca), per precauzione ho messo delle zollette di zucchero nella scatola che li contiene in modo da togliere umidità.
Altre ricette simili a questa: