Avete già provato la nostra ricetta per i sofficini fatti in casa?
Vi assicuro che sono buonissimi e soddisferanno l’appetito dei vostri figli, in sostituzione dei sofficini Findus o le altre imitazioni.
Ho in casa un sedicenne che ama questi sofficini e che mi chiedeva da tempo di preparare anche i sofficini col riso che sono i suoi preferiti. Purtroppo o per fortuna non si trovano più in commercio e così l’altro giorno ho provato a fare i sofficini fatti in casa con il ripieno di riso.
A casa mia il riso al pomodoro non avanza quasi mai e quindi per fare questi sofficini ho appositamente messo a cuocere del riso in più che è stato prontamente messo da parte proprio per questo scopo.
Quando ho preparato questi sofficini quindi il riso era freddo di frigo del giorno prima, anche perché così si lavora meglio con le mani e mantiene la forma.
Io ho usato il riso condito con ragù di lenticchie ma si può fare anche col classico ragù o semplice pomodoro, dipende dai gusti (ed in questo caso da quello che avevo cucinato il giorno prima).
La ricetta per l’impasto dei sofficini la trovate in questa ricetta e si può fare sia con glutine che senza glutine.
Ingredienti ripieno sofficini al riso
- risotto freddo di frigo
- mozzarella sgoggiolata o altro formaggio a listarelle
- 1 uovo
- pane grattato
Preparazione sofficini al riso
Come al solito stendiamo l’impasto freddo sottile (vedi le istruzioni sull’altra ricetta)
e ritagliamo dei cerchi (io ho usato una ciotolina per aiutarmi con le forme).
Prendiamo adesso un cucchiaio di riso e cerchiamo di inserire il formaggio al centro appiattendo poi la polpetta e adagiandola nel cerchio di pasta che chiuderemo a metà.
Consiglio
Cercate di chiudere sempre molto bene i bordi e di non forare la superficie del sofficino o il ripieno fuoriuscirà in cottura.
Io li dispongo su un vassoio e li congelo in sacchetti porzionati con scritto il gusto e la data di produzione.
Quando abbiamo voglia di sofficini, li estraggo dal freezer e ancora congelati li dispongo sulla placca da forno coperta di carta forno unta, spruzzo poco olio extravergine in superficie e cuocio 15/20 minuti a 180° forno ventilato.
I sofficini al riso sono filantissimi e saporiti, buon appetito