- 180 gr farina 00
- 80 gr burro morbido
- 40 gr zucchero
- 1 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 limone bio
- 3 gr lievito per dolci
- Per il ripieno : 250 gr ricotta fresca
- 50 gr zucchero
- 1 uovo
- marmellata di prugne fatta in casa a piacere
- 2-3 cucchiai di gherigli di noci tritate
Preparazione :
- Setacciare la farina insieme al lievito e metterla in una terrina.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la base, grattugiando solo la metà del limone e lavorare insieme fino ad ottenere un impasto liscio, però non lavorarlo troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola o nella terrina stessa coperta.
- Preparare anche la crema di ricotta, mescolando la ricotta con lo zucchero, la scorza del 1/2 limone rimasta e l’uovo e tenere da parte, meglio nel frigo.
- Tirare dal frigo la frolla, stenderla con un mattarello in una sfoglia tonda dello spessore di circa 1/2 cm e sistemarla in uno stampo da crostata imburrato, il mio è di 20 cm di diametro, togliendo la frolla in eccesso.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, o nel mio caso, lo stampo stesso ha dei buchi e non l’ho più bucherellato, rovesciare dentro la crema di ricotta, livellare e coprire con uno strato di marmellata di prugne.
- Cospargere sopra con delle noci tritate e con la frolla rimasta decorare a piacere.
- Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 30 minuti, mettere nella versione ventilato e proseguire per altri 10 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno, regolatevi in base al proprio forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare, metterla su un vassoio e servire.