Muffin al cioccolato senza burro di Nigella..un nome, una garanzia! Per chi non la conoscesse, Nigella Lawson è la versione inglese della nostrana Benedetta Parodi, conduttrice televisiva di tanti format culinari di successo..ed infatti..anche tutte le sue ricette sono una garanzia di successo e di bontà!
I muffin al cioccolato senza burro di Nigella li ho preparati in un pomeriggio insolitamente tranquillo, in cui avevo voglia di rilassarmi in cucina, preparando qualcosa di buono e di goloso! Mi sono venuti subito in mente questi muffin, che avevo già preparato tempo addietro e che erano piaciuti tanto a tutti, così ho cominciato a frugare tra i miei mille fogliettini dove appunto le ricette che mi piacciono e mi sono messa subito all’opera!
Questi muffin sono imperdibili per gli amanti del cioccolato! Oltre ad essere preparati senza burro e con una minima quantità di olio di semi, hanno uno spiccato gusto cioccolatoso per la presenza sia del cacao amaro che delle gocce di ciocccolato fondente..sono una vera goduria, morbidi e golosi!
Prepararli è davvero semplice, vi servono solo 2 ciotole ed un cucchiaio: si utilizza, infatti, il procedimento tipico dei muffin, ossia mescolare in due ciotole separate le polveri e i liquidi, poi unirli e mescolarli velocemente!
Passiamo alla ricetta e vediamo come si preparano i muffin al cioccolato senza burro di Nigella! Se vi interessano altri dolci per la colazione semplici e golosi o altri dolci senza burro, date un’occhiata qui: Ricette di dolci per la colazione facili e veloci, Dolci senza burro facili e veloci, Ricette di dolci con il cioccolato .
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:20 minuti
- Porzioni:circa 10 muffin
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
125 g Farina 00
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1/4 cucchiaino Bicarbonato
-
100 g Zucchero
-
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
-
75 g Gocce di cioccolato fondente
-
125 g Latte (gli intolleranti al lattosio possono utilizzare qualsiasi altro latte vegetale)
-
45 g Olio di semi di girasole
-
1 Uovo di medie dimensioni
-
1 bustina Vanillina (nella ricetta originale: 1 cucchiaino di vaniglia liquida)
Preparazione
-
Preparare i muffin al cioccolato senza burro di Nigella è davvero molto semplice. Prendete 2 ciotole e un cucchiaio di legno o una spatola.
Inoltre, per evitare che le gocce di cioccolato cadano sul fondo, mettetele una mezz’oretta in freezer e tiratele fuori solo al momento di unirle all’impasto.
-
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina setacciata, lievito setacciato, bicarbonato, zucchero, cacao, la vanillina e le gocce di cioccolato.
-
Nell’altra ciotola mettete latte, olio di semi e l’uovo leggermente sbattuto con la forchetta. Mescolate velocemente per far amalgamare gli ingredienti.
-
Aggiungete poi i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e date una mescolata vigorosa fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra di loro.
-
Non è necessario lavorare a lungo l’impasto: il segreto, infatti, della morbidezza dei muffin al cioccolato senza burro di Nigella è proprio l’impasto poco lavorato. Se lo lavorate a lungo, rischiate di avere dei muffin gommosi.
-
Accendete il forno a 200° e nel frattempo riempite i pirottini con un paio di cucchiai di composto. I pirottini dovranno essere riempiti per 2/3.
-
Infornate per 20 minuti.
-
Quando saranno pronti, lasciateli raffreddare completamente e poi, se volete, potete cospargerli di zucchero a velo.
-
I vostri muffin al cioccolato senza burro sono pronti per essere gustati in tutta la loro golosità! Si conservano benissimo per giorni chiusi in un contenitore ermetico!
Provateli e fatemi sapere!
Vi potrebbero interessare:
Muffin arancia e ananas senza burro – con e senza Bimby
Muffin al caffè e gocce di cioccolato
Muffin melarancia senza lattosio- ricetta veloce
Torta cioccolato e arancia senza sbattitore – pronta in 5 minuti
Cheesecake cotta al cioccolato e nocciole
Rose di sfoglia ricotta e cioccolato – solo 4 ingredienti
Dolcetti cocco e cioccolato – facilissimi e pronti in 20 minuti