Muffin al cioccolato senza burro di Nigella Lawson – facilissimi senza sbattitore

Muffin al cioccolato senza burro di Nigella..un nome, una garanzia! Per chi non la conoscesse, Nigella Lawson è la versione inglese della nostrana Benedetta Parodi, conduttrice televisiva di tanti format culinari di successo..ed infatti..anche tutte le sue ricette sono una garanzia di successo e di bontà!

I muffin al cioccolato senza burro di Nigella li ho preparati in un pomeriggio insolitamente tranquillo, in cui avevo voglia di rilassarmi in cucina, preparando qualcosa di buono e di goloso! Mi sono venuti subito in mente questi muffin, che avevo già preparato tempo addietro e che erano piaciuti tanto a tutti, così ho cominciato a frugare tra i miei mille fogliettini dove appunto le ricette che mi piacciono e mi sono messa subito all’opera!

Questi muffin sono imperdibili per gli amanti del cioccolato! Oltre ad essere preparati senza burro e con una minima quantità di olio di semi, hanno uno spiccato gusto cioccolatoso per la presenza sia del cacao amaro che delle gocce di ciocccolato fondente..sono una vera goduria, morbidi e golosi!

Prepararli è davvero semplice, vi servono solo 2 ciotole ed un cucchiaio: si utilizza, infatti, il procedimento tipico dei muffin, ossia mescolare in due ciotole separate le polveri e i liquidi, poi unirli e mescolarli velocemente!

Passiamo alla ricetta e vediamo come si preparano i muffin al cioccolato senza burro di Nigella! Se vi interessano altri dolci per la colazione semplici e golosi o altri dolci senza burro, date un’occhiata qui: Ricette di dolci per la colazione facili e velociDolci senza burro facili e velociRicette di dolci con il cioccolato .

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Twitter

muffin al cioccolato senza burro di nigella lawson
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10 muffin
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 125 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1/4 cucchiaini Bicarbonato
  • 100 g Zucchero
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
  • 75 g Gocce di cioccolato fondente
  • 125 g Latte (gli intolleranti al lattosio possono utilizzare qualsiasi altro latte vegetale)
  • 45 g Olio di semi di girasole
  • 1 Uovo di medie dimensioni
  • 1 bustina Vanillina (nella ricetta originale: 1 cucchiaino di vaniglia liquida)

Preparazione

  1. Preparare i muffin al cioccolato senza burro di Nigella è davvero molto semplice. Prendete 2 ciotole e un cucchiaio di legno o una spatola.

    Inoltre, per evitare che le gocce di cioccolato cadano sul fondo, mettetele una mezz’oretta in freezer e tiratele fuori solo al momento di unirle all’impasto.

  2. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina setacciata, lievito setacciato, bicarbonato, zucchero, cacao, la vanillina e le gocce di cioccolato.

  3. Nell’altra ciotola mettete latte, olio di semi e l’uovo leggermente sbattuto con la forchetta. Mescolate velocemente per far amalgamare gli ingredienti.

  4. Aggiungete poi i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e date una mescolata vigorosa fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra di loro.

  5. Non è necessario lavorare a lungo l’impasto: il segreto, infatti, della morbidezza dei muffin al cioccolato senza burro di Nigella è proprio l’impasto poco lavorato. Se lo lavorate a lungo, rischiate di avere dei muffin gommosi.

  6. Accendete il forno a 200° e nel frattempo riempite i pirottini con un paio di cucchiai di composto. I pirottini dovranno essere riempiti per 2/3.

  7. Infornate per 20 minuti.

  8. Quando saranno pronti, lasciateli raffreddare completamente e poi, se volete, potete cospargerli di zucchero a velo.

  9. I vostri muffin al cioccolato senza burro sono pronti per essere gustati in tutta la loro golosità! Si conservano benissimo per giorni chiusi in un contenitore ermetico!

    Provateli e fatemi sapere!

Vi potrebbero interessare:

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.