Spaghetti con zucchine e provolone

Con questa ricetta, oggi, ho voluto portare sulla tavola un primo dai sapori della regione campania, un primo che per la sua semplicità e genuinità ti conquista fin da subito.

Ingredienti per tre persone:
250 gr di spaghetti
3 zucchine medie
180 gr di provolone semistagionato
olio E.V.O.
2 spicchi di aglio 
sale 
pepe nero
6 foglie di basilico fresco


Procedimento:

Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili, in una padella scaldate abbondante olio E.V.O. , quando sarà a temperatura friggete le zucchine, poco alla volta, fino a che non saranno dorate. 
Adagiate le zucchine fritte su un foglio di carta da cucina in modo che l’olio in eccesso venga assorbito. Terminate di friggere le zucchine quindi ricopritele con foglie di basilico fresco. 
Grattugiate grossolanamente il provolone.
Fate bollire l’acqua in una pentola, salatela e fate lessare gli spaghetti. 
Prelevate un terzo delle zucchine fritte e frullatele con il minipimer. 
In un’ampia padella versate alcuni cucchiai di olio E.V.O. e mettete a rosolare due spicchi di aglio, quando l’aglio avrà ceduto il suo profumo toglietelo dalla padella e unite sia la crema di zucchine che le zucchine fritte e lasciatele scaldare per qualche minuto con un pizzico di sale e uno di pepe nero.
Scolate gli spaghetti ancora al dente, tenendo a parte due mestoli di acqua di cottura e depositateli direttamente nella padella con le zucchine. 
Aggiungete il provolone grattugiato e amalgamate il tutto per qualche minuto aggiungendo l’acqua di cottura necessaria per terminare la cottura, in modo da mantecare gli spaghetti e creare una deliziosa cremina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]