giovedì 28 marzo 2019

Spaghetti con zucchine e provolone

Con questa ricetta, oggi, ho voluto portare sulla tavola un primo dai sapori della regione campania, un primo che per la sua semplicità e genuinità ti conquista fin da subito.


Ingredienti per tre persone:
250 gr di spaghetti
3 zucchine medie
180 gr di provolone semistagionato
olio E.V.O.
2 spicchi di aglio 
sale 
pepe nero
6 foglie di basilico fresco



Procedimento:


Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili, in una padella scaldate abbondante olio E.V.O. , quando sarà a temperatura friggete le zucchine, poco alla volta, fino a che non saranno dorate. 
Adagiate le zucchine fritte su un foglio di carta da cucina in modo che l’olio in eccesso venga assorbito. Terminate di friggere le zucchine quindi ricopritele con foglie di basilico fresco. 
Grattugiate grossolanamente il provolone.
Fate bollire l’acqua in una pentola, salatela e fate lessare gli spaghetti. 
Prelevate un terzo delle zucchine fritte e frullatele con il minipimer. 
In un’ampia padella versate alcuni cucchiai di olio E.V.O. e mettete a rosolare due spicchi di aglio, quando l’aglio avrà ceduto il suo profumo toglietelo dalla padella e unite sia la crema di zucchine che le zucchine fritte e lasciatele scaldare per qualche minuto con un pizzico di sale e uno di pepe nero.
Scolate gli spaghetti ancora al dente, tenendo a parte due mestoli di acqua di cottura e depositateli direttamente nella padella con le zucchine. 
Aggiungete il provolone grattugiato e amalgamate il tutto per qualche minuto aggiungendo l’acqua di cottura necessaria per terminare la cottura, in modo da mantecare gli spaghetti e creare una deliziosa cremina.


6 commenti:

  1. Che buona! Mi viene voglia di afferrare la forchetta ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. SEmplice e buonissima questa pasta!

    RispondiElimina
  3. Cara Flora quanto tempo! Ti ricordi di me? Ti seguivo sempre, poi quando ho cambiato diverse volte il look al mio blog, ho perso molti degli indirizzi dei blog amici :) Ti ho ritrovata e mi fa molto piacere :) Sempre complimenti per le tue creazioni culinarie! Per il resto come va? Un bacione!

    RispondiElimina
  4. una forchettatina la gradirei volentieri...buoniiii
    baci

    RispondiElimina
  5. Non ci crederai ma i miei figli vorrebbero pasta alle zucchine un giorno si e l'altro pure , specie se frullate . E quest'idea delle zucchine fritte e poi in parte frullate e inondate di provolone mi piace da morire. Un abbraccio cara flora

    RispondiElimina
  6. Ciao Flora! Come stai?
    Splendida ricetta, mi piace tantissimo la semplicità, anche in cucina!
    Grazie per la condivisione!
    Un abbraccio! ^_^

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...