Ho preparato questa torta salata con spinaci e salsiccia un pochino di tempo fa. Se vi ricordate vi avevo raccontato di aver acquistato un bel rotolo di pasta phyllo e per l’occasione avevo preparato anche dei golosi fagottini alle mele. Potete trovare la ricetta qui.
E’ una ricetta veramente veloce e molto golosa, e come la maggior parte delle torte salate è un ottimo piatto unico. Vi ho raccontato tante volte del nostro immenso amore per le torte salate e capita di frequente che al mio arrivo dall’ufficio ne preparo una al volo.
In questa ricetta, racchiuso in un croccante guscio di pasta phyllo, abbiamo un morbido ripieno a base di spinaci, formaggio e salsiccia, una vera golosità.
Prepariamola insieme.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:10 per la farcia più 45 per la torta minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
6 fogli Pasta fillo (1/2 confezione)
-
350 g Spinaci (già cotti e pesati)
-
2 Nodini di salsiccia
-
100 g Emmentaler
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Pulite e lavate gli spinaci e scottateli velocemente in padella con un goccio d’acqua.
In una padella larga fate rosolare la salsiccia schiacciata con la forchetta, quindi unite lo spicchio d’aglio e gli spinaci e lasciate rosolare alcuni minuti. Regolate di sale, assaggiando prima perché a volte la salsiccia è molto saporita e potrebbe non servire. Eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.
-
Rivestite il fondo di una tortiera con un foglio di carta forno.
Srotolate la pasta phyllo e appoggiate un foglio sul tagliere. Spennellate leggermente il foglio con un pochino di olio extravergine di oliva, se preferite un gusto meno intenso potete utilizzare anche l’olio di semi di girasole. Appoggiate un nuovo foglio e spennellate anche questo. Procedete così con sei fogli.
Adagiate i fogli nella tortiera rettangolare (io utilizzo una tortiera rettangolare stretta e lunga con il fondo removibile) lasciando sbordare in egual misura da entrambe le parti. Versate il composto di spinaci e salsiccia e distribuitelo in modo omogeneo.
Tagliate a cubetti il formaggio e distribuitelo sulla superficie.
-
Richiudete i fogli di pasta phyllo ricoprendo il ripieno e cuocete la torta salata con spinaci e salsiccia in forno caldo a 180° per 45 minuti. Io ho tenuto coperto la torta salata, con un foglio di alluminio per circa metà cottura, in questo modo la torta non si scurirà troppo.
Togliete dal forno e fate raffreddare bene prima di tagliare la torta salata a fette.
Seguimi anche sui social
L’articolo Torta salata con spinaci e salsiccia proviene da Le ricette di Michi.