I muffin al caffè e gocce di cioccolato sono dei dolcetti sofficissimi da colazione o da merenda semplicissimi da preparare e davvero molto soffici.
Sono perfetti per accompagnare una tazza di latte al mattino con il loro buonissimo profumo di caffè, ma sono talmente buoni e golosi, che si possono mangiare anche così come sono!
Si preparano in pochissimo tempo e, se volete o se vi avanzano, potrete anche congelarli: vi basterà poi metterli qualche secondo nel microonde e saranno come appena sfornati! Se cercate altre ricette per la colazione o la merenda, non perdetevi le mie raccolte di Ricette di dolci per la colazione facili e veloci e Dolci senza burro facili e veloci!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi muffin al caffè e gocce di cioccolato!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Circa 15 muffin -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
240 g Farina 00
-
190 g Zucchero
-
40 g Olio di semi
-
10 g Lievito in polvere per dolci
-
2 Uova
-
70 g Caffè della moka non zuccherato
-
110 g Latte
-
2 cucchiai Caffè solubile
-
4 cucchiai Gocce di cioccolato fondente (da aumentare o diminuire secondo i gusti)
Preparazione
-
Preparare questi muffin al caffè è semplicissimo! Vediamo insieme il procedimento!
Prima di tutto preparate il caffè con la moka (una caffettiera da tre tazze dovrebbe andare bene). Lasciate intiepidire senza zuccherarlo.
-
In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.
-
In un recipiente mescolate il latte con il caffè, scaldatelo un po’ senza farlo bollire e scioglietevi il caffè solubile.
-
Aggiungete il latte con il caffè a filo nella ciotola con uova+zucchero e amalgamate al composto con le fruste.
-
Unite anche l’olio e mescolate.
Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e incorporateli al composto, senza lavorare troppo.
Mettete, per finire, anche le gocce di cioccolato. La quantità di gocce di cioccolato potete aumentarla o diminuirla secondo i vostri gusti.
-
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo sistemate dei pirottini di carta in una teglia da muffin.
Riempite i pirottini poco più di metà e cospargete la superficie dei vostri muffin al caffè con qualche altra goccia di cioccolato.
-
Infornate per circa 20 minuti o comunque fino a quando i muffin non si saranno ben gonfiati e la loro superficie non sarà leggermente dorata.
-
Lasciate raffreddare completamente e poi conservateli in un contenitore ermetico ben chiuso, dove potrete tenerli per 2-3 giorni.
-
I vostri muffin al caffè e gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati! Sono golosi e facilissimi, se siete amanti del caffè, non potete non provarli!
Vi potrebbero interessare anche
Muffin zucca e cioccolato senza burro
Muffin melarancia senza lattosio – ricetta veloce
Muffin al cioccolato di Nigella
Crostata caffè e cioccolato allo yogurt – senza cottura
Crema al caffè espresso con e senza Bimby
Tiramisù alla ricotta veloce e senza uova
Tortine all’arancia e ananas senza burro – con e senza Bimby