Un “Green brunch” per Leonardo

IL 2 MAGGIO prossimo ricorre il V centenario dalla morte di Leonardo Da Vinci e il paese che gli ha dato i natali è in fermento per questa ricorrenza già da almeno un anno. Ma non è certo il solo, visto che nel segno, e nel solco, della notorietà planetaria dell’autore della Monna Lisa si sono mossi o si stanno muovendo un po’ tutti. Persino Bill Gates ha deciso di essere della partita (magari per spirito di ‘fratellanza geniale’)  e ha prestato agli Uffizi il codice Leicester .

757e4e2d-dceb-4763-b86a-47f74d2401c2Chi, invece, dove Leonardo é nato e ha vissuto fino all’adolescenza, ha la fortuna o il privilegio di esserci da sempre, giustamente si adopera per rendere omaggio a questo genio insuperato.

Fra le moltissime iniziative, gli eventi, gli incontri, le mostre e ancora non so cosa, organizzati appunto per il cinquecentenario dalla morte,  a oggi mi piace ricordare cosa è stato  organizzato a Villa Dianella, storica dimora situata sulle colline di Vinci, dallo staff guidato dalla proprietaria di Villa Dianella, Veronica Billeri Passerin d’Entreves. Si tratta di un laboratorio dedicato alla famosa vigna di Leonardo a Milano, quella che il Genio ricevette da Ludovico il Moro in dono mentre dipingeva “L’ultima cena” nel Cenacolo di Santa Maria delle Grazie.

Domani a Villa Dianella, in occasione del primo dei  “Green Brunch” 2019, è stato programmato un incontro pomeridiano a cura di Alfredo Tocchini e Barbara Gini dedicato a illustrare come le gemme prelevate dalla vigna di Leonardo da Vinci a Milano lo scorso 16 gennaio saranno innestate per permetterne la piantumazione il 2 maggio nell’orto ornamentale di Villa Dianella.

Il Green Brunch é una tradizione di Villa Dianella, che una domenica per ogni stagione prepara, appunto, un brunch a base di prodotti toscani del periodo di raccolta e li offre nelle versioni più deliziosamente gourmet che vi possano venire in mente. Domani l’appuntamnto é alle 12 ed è dedicato al cavolo, accompagnato dall’ olio Dianella e gourmandise  a base di verdure e altri ingredienti  toscani.

Informazioni allo 0571/508166 oppure  info@villadianella.it

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]