Ciambella morbida all’arancia, il profumo invade tutta la casa e non solo durante la cottura. Molto semplice da preparare e il risultato è una ciambella molto morbida e umida con un profumo incredibile. Il tempo per prepararla è quello di una normale ciambella, leggera in quanto non contiene burro. Visto che non è la solita ciambella per impreziosirla ho usato uno stampo a forma di rosa e decorata con del cioccolato fuso colato sopra.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
200 g Farina
-
50 g Amido di mais (maizena)
-
6 Uova
-
200 g Zucchero
-
170 ml Succo d’arancia
-
Scorza d’arancia
-
1 bustina Lievito chimico in polvere
Preparazione
-
Dividere i tuorli dagli albumi e montare gli ultimi a neve quindi tenerli da parte.
-
In una ciotola oppure nella planetaria montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e ben spumosi.
-
Aggiungere la scorza di arancia, sempre lavorando l’impasto il succo d’arancia e qualche cucchiaiata di farina, poi la panna e ancora farina e il lievito.
-
Dopo aver lavorato tutti gli ingredienti aggiungere per ultimo l’albume montato a neve a cucchiaiate incorporandolo con una spatola e movimenti dall’alto in basso.
-
Se si usa uno stampo in metallo spennellarlo con lo staccante mentre se in silicone non serve.
-
Riempire lo stampo quindi trasferirlo in forno precedentemente preriscaldato modalità statico a 170° per 40 minuti, verificando sempre con lo stuzzicadente la cottura.
-
Lasciarla raffreddare molto bene, in particolare se si utilizza uno stampo in silicone deve essere completamente fredda prima di sformarla.
-
Se si vuole decorare con il cioccolato: sciogliere 50 g. di cioccolato fondente quindi anche con i rebbi di una forchetta colarglielo sopra.
-
Consiglio: La Ciambella morbida all’arancia è ottima anche servita anche come dessert proprio per la sua morbidezza, magari con una crema al cioccolato oppure una pallina di gelato.
Note
The post Ciambella morbida all’arancia appeared first on Paprika e Cioccolato.