La pasta frolla di Montersino al cacao è un impasto base che consiglio a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella preparazione di una crostata o biscotti e vogliono andare sul sicuro con una ricetta perfetta e di sicura riuscita.
Questa pasta frolla è davvero buonissima, morbida e friabile al tempo stesso, nonostante non abbia lievito, facile da lavorare e da stendere..con la sua bontà renderà le vostre crostate assolutamente irresistibili!
Con questo impasto base, oltre che crostate, potete sbizzarrirvi anche nella creazione di biscotti o altre preparazioni a base di pasta frolla!
Non mi dilungo oltre, bisogna provarla per capire la sua bontà!..e poi farete come me…non la lascerete più! Quando trovo una ricetta perfetta e affidabile come questa, me la segno, la custodisco gelosamente e ne faccio mille utilizzi!
Bene, passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara la pasta frolla di Montersino al cacao! Provate anche la Frolla bianca di Ernst Knam e quest’altra Pasta frolla per biscotti al burro..sono entrambe ricette favolose!
Se volete qualche idee per la preparazioni di biscotti o crostate, non perdete le mie raccolte: Ricette biscotti facili da preparare e Ricette di crostate e sbriciolate facili.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
Dose per una crostata da 22-24 cm -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
235 g Farina 00
-
15 g Cacao amaro in polvere
-
150 g Burro a temperatura ambiente
-
100 g Zucchero a velo
-
2 Tuorli
-
Mezzo baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
Preparazione
-
Preparare la pasta frolla di Montersino al cacao è molto semplice. Potete utilizzare il Bimby (in questo caso vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 20 sec vel 4-5) oppure potete prepararla a mano.
-
Nella ciotola mettete farina, vaniglia (o vanillina) e cacao setacciati e poi unite il burro morbido a temperatura ambiente.
-
Lavorate l’impasto finchè il burro non si sarà amalgamato alle polveri, formando un composto sabbioso.
-
Aggiungete anche lo zucchero a velo e i tuorli. Fatta anche questa operazione, procedete a mano nella lavorazione dell’impasto, che non sarà ben compatto all’inizio.
-
Lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto, schiacciatelo leggermente, ricopritelo di pellicola e poi fate riposare la frolla in frigo per circa 30 minuti.
-
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente finchè non sarà ben malleabile. A questo punto potete procedere alla preparazione della vostra crostata o dei vostri biscotti, stendendo la frolla al cacao su un foglio di carta forno e infarinando leggermente la superficie della frolla.
-
Con questa pasta frolla ho preparato la buonissima e golosa Crostata al cacao e nocciole…provatela anche voi!