I bastoncini di Natale all’amarena, chiamati anche Candy cane cookies sono dei biscottini profumatissimi e belli da vedere, con la classica forma del bastoncino di Natale.
Sono perfetti da regalare, ma anche per allietare colazioni e merende del periodo natalizio.
Per dare a uno dei due impasti il colore rosa ho voluto utilizzare lo sciroppo di amarene (avevo in frigo dello sciroppo di conservazione delle amarene sciroppate, ma volendo, potete utilizzare anche lo sciroppo di amarene in bottiglia) e qualche goccia di colorante alimentare rosso per esaltarne ancora di più il colore, ma se non vi va di utilizzarlo, potete ometterlo: il colore vi verrà solo leggermente più sbiadito.
Prepararli è semplicissimo! Vediamo subito insieme la ricetta, ma se avete voglia di preparare altri biscotti e dolcetti natalizi, date un’occhiata alle mie raccolte di Ricette di biscotti e dolcetti facili e Dolci tipici natalizi .
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
12-13 minuti -
Porzioni:
4-6 PERSONE -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
80 g Zucchero
-
1 bustina Vanillina
-
160 g Burro
-
2 Tuorli
-
160 g Farina 00
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Sciroppo di amarene
-
Qualche goccia Colorante alimentare rosso
Preparazione
-
Preparare i bastoncini di Natale all’amarena è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Preparate la pasta frolla lavorando velocemente burro e farina fino ad ottenere un composto sabbioso e granuloso.
-
Aggiungete poi lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale.
-
Unite anche i due tuorli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
-
Dividete in due parti la pasta frolla. In una delle due aggiungete poco alla volta lo sciroppo di amarene e qualche goccia di colorante alimentare.
Nella ricetta originale non era indicata la quantità di sciroppo di amarene, per cui ho aggiunto un cucchiaino alla volta fino ad ottenere il colore desiderato. Ovviamente, aggiungendo liquidi, anche l’impasto diventerà più molle. Aggiungete farina quanto basta a questo impasto fino ad ottenere una consistenza tipo “plastilina”.
-
Avvolgete i due impasti nella pellicola trasparente e metteteli a riposare in frigorifero per un paio d’ore.
-
Trascorso il tempo di riposo, riprendete i due impasti, staccate un pezzetto di impasto per ogni colore e create dei cordoncini di circa 1 cm di diametro e 10-12 cm di lunghezza.
-
Metteteli uno vicino all’altro e attorcigliate tra di loro i due cordoncini formando la classica forma a bastoncino curvo.
-
Sistemateli man mano sulla carta forno e infornate in forno caldo per 10 minuti a 180°: i bastoncini di Natale all’amarena devono appena colorarsi. Non andate oltre i 12 minuti.
-
Sfornateli, fateli raffreddare completamente prima di conservarli in una scatola di latta o in un contenitore ben chiuso.
-
Bene, i vostri bastoncini di Natale all’amarena sono pronti per essere gustati…e regalati!