La sbrisolona nel barattolo è una golosa idea per i regali di Natale per amici e parenti. E’ un modo semplice per donare qualcosa di buono, tradizionale e soprattutto che parla di noi. Trovo che preparare i regali di Natale con le nostre mani arricchisca il regalo di qualcosa di estremamente prezioso, doniamo il nostro tempo.
Come molti di voi sapranno la sbrisolona è un dolce tipico della città di Mantova, ma è molto comune anche nella bassa modenese e nella zona del veronese. Il nome deriva dal sostantivo brìsa, che in mantovano vuol dire briciola e pare che la ricetta risalga a prima del ‘600 quando arrivò alla corte dei Gonzaga. La torta ha origini povere, contiene ingredienti della tradizione contadina che si sono nel tempo raffinati. Ad esempio non vi è più lo strutto, sostituito dal burro e troviamo lo zucchero del tutto assente nella cucina dell’epoca. La ricetta prevede farina bianca, di mais e zucchero in parti uguali e viene chiamata spesso torta tre tazze.
Quest’anno ho deciso di regalare ad alcune amiche la sbrisolona nel barattolo, in modo che possano prepararla da sole. E’ comunque una ricetta velocissima e facilissima.
Procuratevi un barattolo da 500 ml e tutti gli ingredienti che la prepariamo insieme. Ci dovremo aggiungere un bel nastro, una piccola decorazione e ovviamente le istruzioni per completarla.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
80 g Farina 00
-
80 g Farina di mais (fioretto)
-
80 g Zucchero
-
80 g Mandorle (con la buccia)
-
1 pizzico Sale
Per la sbrisolona
-
100 g Burro
-
1 tuorlo
Preparazione
-
Lavate e asciugate un barattolo a chiusura ermetica e iniziate a comporre la sbrisolona.
Sul fondo del barattolo mettete la farina 00 mescolata con il pizzico di sale. Aggiungete la farina di mais, lo zucchero semolato e per ultime le mandorle tritate grossolanamente. Chiudete il barattolo.
-
Preparate un biglietto su cui scriverete le istruzioni su come preparare la sbrisolona.
Versate il contenuto del barattolo in una ciotola capiente. Aggiungete il burro morbido a cubetti e unite il tuorlo.
Amalgamate il composto con le mani fino a creare un composto sbriciolato. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, senza schiacciarlo troppo.
Cuocete in forno caldo a 170° per 30 minuti circa. Fate raffreddare completamente prima di sformarla.
Cospargete la superficie con un pochino di zucchero semolato.
-
Io ho preparato un grazioso biglietto da allegare alla sbrisolona nel barattolo. Potete scaricare il PDF qui. Altrimenti potete scriverlo con le vostre mani, aggiungendo un piccolo pensiero personalizzato.
Seguimi anche sui social
L’articolo Sbrisolona nel barattolo proviene da Le ricette di Michi.