Le tagliatelle al salmone affumicato sono un primo piatto elegante, raffinato e ricco di sapore, perfetto per le grandi occasioni, come Pasqua o Natale, ma anche per cene importanti a base di pesce.
Hanno una consistenza cremosa e avvolgente e un sapore molto delicato, sebbene il salmone affumicato abbia un sapore piuttosto deciso.
Prepararle è molto semplice e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti! Altre idee per primi piatti a base di pesce, potete trovarle nella mia raccolta di Primi piatti di pesce – raccolta di ricette per tutte le occasioni, mentre se cercate altri spunti per i vostri menù di Natale ( e non solo!), non perdetevi le mie raccolte: Menù di pesce economico di Natale, Menù di Natale economico a base di carne, Ricette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricette, Dolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di Natale, Ricette di antipasti veloci di Natale.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime tagliatelle al salmone affumicato!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
4 PERSONE -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
400 g Tagliatelle all’uovo
-
200 g Salmone affumicato
-
100 g Mascarpone
-
100 g Formaggio fresco spalmabile (o la ricotta)
-
100 g Panna da cucina
-
1 pizzico Pepe
-
1 rametto Prezzemolo tritato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Preparare le tagliatelle al salmone affumicato è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, preparate la crema di salmone, che sarà il condimento delle vostre tagliatelle. Questa potete prepararla anche in anticipo e conservarla in frigorifero per il giorno dopo.
-
In un mixer mettete 130 gr di salmone affumicato (gli altri 70 gr metteteli da parte, vi serviranno dopo), un rametto di prezzemolo, un pizzico di pepe, il mascarpone, il formaggio spalmabile e la panna da cucina.
Frullate tutto per 1-2 minuti fino a che non avrete ottenuto una crema ricca e densa. Regolate di sale e pepe. Mettetela da parte (o in frigorifero se dovete consumarla il giorno dopo).
-
Spezzettate in pezzi non troppo piccoli i restanti 70 gr di salmone.
-
Lessate le tagliatelle, scolatele al dente e tenete un bicchiere d’acqua di cottura da parte.
-
In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva. Fate scaldare e versate le tagliatelle.
-
Mescolate velocemente e aggiungete i pezzetti di salmone affumicato.
-
Per finire, aggiungete a cucchiaiate la crema di salmone e poca acqua di cottura per volta, fino ad ottenere una crema non troppo densa, ma che comunque “vesta” le vostre tagliatelle al salmone.
-
Impiattate, terminate il piatto con una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato e servite subito.
-
Le tagliatelle al salmone affumicato sono pronte per essere gustate! E’ un piatto che si asciuga velocemente, per cui è molto importante che lo prepariate all’ultimo momento, proprio per gustare a pieno la sua bontà e la sua cremosità!
Vi potrebbero interessare anche
Vol au vent con mousse di salmone e gamberetti
Girelle di tramezzini con salmone rucola e formaggio spalmabile
Risotto al salmone e spumante – primo piatto natalizio
Salmone in crosta con rucola e philadelphia
Crocchette di patate e salmone al forno
Gnocchi crema di salmone e gamberetti
Crostata salata carciofi e salmone
Polpette light di ricotta e salmone