Le tagliatelle al bergamotto con funghi e salmone costituiscono un piatto goloso e raffinato da preparare per un’occasione speciale, come per esempio una romantica cena a due o i cenoni delle festività natalizie. Sono semplicemente deliziose, soprattutto se pensate che le tagliatelle usate non sono quelle classiche, ma sono profumate al bergamotto.
Le tagliatelle al bergamotto con funghi e salmone possono essere arricchite anche con altri ingredienti, come per esempio i gamberetti, ma io ho preferito usare solo il salmone per non mescolare troppo i sapori. Come formato di pasta ho scelto di usare queste particolari tagliatelle al bergamotto, ma se amate la pasta corta anche dei fusilli o la calamarata andranno bene.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Tagliatelle all’uovo
-
150 g Salmone affumicato
-
200 g Funghi
-
100 ml Panna fresca
-
1/2 Cipolla
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Pulite i funghi spazzolandoli e passandovi un panno umido in modo da eliminare i residui di terra. Affettateli sottilmente e metteteli da parte. Ora riempite una pentola capiente con dell’acqua e portatela a bollore. Non appena avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e cuocetevi le tagliatelle al bergamotto all’interno.
-
Nel frattempo scaldate l’olio extravergine d’oliva in una padella e unite la cipolla tritata finemente, quindi lasciatela rosolare per qualche minuto.
-
Non appena la cipolla avrà preso colore, unite i funghi affettati e il salmone tagliato a listarelle. Lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti a fuoco dolce, quindi scolate le tagliatelle e versatele nella padella con il condimento.
-
In ultimo unite la panna e il prezzemolo tritato, mescolate bene e spegnete il fuoco, impiattate e spolverizzate la superficie con del pepe nero. Servite le tagliatelle al bergamotto con funghi e salmone in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- Le tagliatelle al bergamotto con funghi e salmone si servono in tavola ben calde.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non amate la panna da cucina, sostituitela con della ricotta fresca o del formaggio fresco spalmabile.
- Non perdetevi la ricetta delle CHICCHE AL SALMONE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Tagliatelle al bergamotto con funghi e salmone proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.