Ed eccomi tornare con un nuovo appuntamento all’insegna del gusto e della leggerezza!
Si parla di Light & Tasty, la rubrica settimanale che vi propone ricette leggere ma gustose. L’ingrediente principe di questa settimana sono gli spinaci.
Chi non si ricorda quanti ne mangiava Braccio di Ferro?… Ogni volta diventava forte e vigoroso e naturalmente dovevi mangiarli gli spinaci proprio come Braccio di Ferro… Ricordi che affiorano alla mente di un tempo passato che a conti fatti non è poi così vicino. Chiacchiere a parte, mangiare verdura fa bene, scegliere un’alimentazione sana e bilanciata dovrebbe essere un’abitudine ma a volte non è proprio così. Io stessa spesso non seguo una dieta corretta ma ora io e il mio piccolo chef ci siamo messi d’impegno e cerchiamo di seguire un’alimentazione varia, bilanciata e dove la verdura sia, se non protagonista, presente in ogni pasto.
Ciance a parte, passiamo alla semplice e veloce ricetta da preparare con il nostro fedele robot in cucina. Ho preparato questo piatto con spinacini teneri e freschi, patate, un poca d’acqua e mezzo cucchiaino di sale.
- Mettere nel boccale le patate, gli spinaci, l’acqua e il sale e cuocere: 30 min. 100° Vel. 1
- Frullare per 1 min. Vel. 8 e trasferire la vellutata in piatti o ciotole fonde. Servire calda o tiepida: con crostini, oppure con l’aggiunta di formaggio cremoso tipo Philadelhia o ancora con formaggio feta a cubetti o sbriciolato. Ovviamente questo se volete un piatto più ricco e gustoso.
Una ricetta davvero semplice che potete arricchire come vi ho suggerito sopra, oppure servire esattamente così com’è. Un piatto adatto alla tavola d’autunno… Quest’autunno così mite e bizzarro!