La torta al cioccolato senza farina è un dolce velocissimo da fare, adatto a chi soffre di celiachia o per chi preferisce consumare prodotti senza glutine, in quanto priva di farine e di lievito in polvere. E’ una torta morbida ma allo stesso tempo compatta e umida all’interno, un dolce gluten free goloso realizzato con pochi e semplici ingredienti, dove a trionfare c’è il cioccolato, alimento che oltre a soddisfare i piaceri del palato, ha effetti positivi sul nostro umore. Per gli amanti del cioccolato, senz’altro un dolce imperdibile!
Ingredienti:
- 280 g di cioccolato fondente senza glutine
- 3 cucchiai di latte
- 150 g di burro di qualità
- 3 uova a temperatura ambiente
- pizzico di sale fino
- 150 g di zucchero semolato
- zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione della torta al cioccolato senza farina:
Accendere il forno a 180°C e foderare una tortiera circolare da 18 cm con la carta forno, oppure imburrare lo stampo.
Spezzettare il cioccolato e poi scioglierlo a bagnomaria insieme al latte e al burro. A parte in una terrina lavorare con le fruste elettriche le tre uova intere con un pizzico di sale fino e lo zucchero semolato fino a quando diventano benne spumose.
Unire il cioccolato sciolto ormai raffreddato al composto, mescolare per bene per amalgamare gli ingredienti tra di loro e poi versare il tutto all’interno della tortiera, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
Infornare nel forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa.
Una volta sfornata fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e metterla sul piatto da portata.
A piacimento spolverizzarla con lo zucchero a velo.
A piacimento spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Consigli e varianti
La torta al cioccolato senza farina è ottima da servire tiepida, oppure a temperatura ambiente ma non conservatela in frigorifero. E’ ottima a colazione inzuppata nel latte caldo, per una merenda cioccolatosa oppure come dessert potete accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata.
La torta al cioccolato senza farina si conserva bene per 4 giorni sotto una campana di vetro.
E’ possibile arricchirla aggiungendo all’impasto pezzi di frutta come ad esempio le pere o aromatizzarla aggiungendo un pizzico di cannella in polvere.
Francesca Maria
♥♥♥