Le polpette di broccoletti e fontina sono un modo astuto per far mangiare questo tipo di verdura anche ai bambini, che saranno attratti dal cuore filante di queste polpettine.
Una ricetta facile, veloce e sana.
Ingredienti per 4 persone: 800g. di fesa di tacchino, 100g. di cime di broccoletti, 90 g. di Fontina valdosatana DOP, 4 fette di pancarré, 2 uova, latte, farina, pangrattato, qualche foglia di alloro, granulare o dado per brodo vegetale, olio di oliva.
Preparazione: in una casseruola mettete la fesa di tacchino ricoprendola di acqua e aggiungete il dado o una manciata di granulare per il brodo, quindi lessate la carne per 30 minuti circa. Lessate anche i broccoletti in abbondante acqua salata, scolateli, tritateli e ripassateli in padella con olio e pepe. Tagliate la crosta dal pan carré e bagnate le fette nel latte, strizzatele e passatele al mixer insieme alla carne tagliata a tocchetti. Versate il composto in una ciotola e aggiungeteci i broccoletti e l’uovo, quindi amalgamate bene il composto. Tagliate la Fontina a dadini. Preparate le polpette mettendo la Fontina al centro di ognuna, infarinatele, passatele nell’uovo e nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di oliva bollente finchè non sono dorate. Sgocciolatele su carta da cucina e servite calde.