La Torta al Cioccolato e Caffè è un dolce sofficissimo e goloso, perfetto per la prima colazione ma non solo. Si prepara utilizzando ingredienti classicissimi, facili da reperire e facili da lavorare, la Torta è inoltre arricchita da uno strato di Cioccolato Fondente in superficie. Possiamo personalizzare la Torta al Cioccolato e Caffè a nostro piacimento, variando e aggiungendo ingredienti, ad esempio possiamo ricoprire il dolce con cioccolato al latte o bianco, oppure possiamo aggiungere della frutta secca in pezzi all’impasto. La Torta a Cioccolato e Caffè si conserva molto bene in frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
200 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
130 g Caffè
-
250 g Farina
-
50 g Gocce di cioccolato
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
150 g Cioccolato Fondente per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta al Cioccolato e Caffè preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 24 cm. Tenerla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Preparare il Caffè e lasciarlo quindi intiepidire
-
3- Versare le Uova e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, montare gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
4- Aggiungere l’Olio di Semi ed il Caffè ormai tiepido, continuare a mescolare per qualche attimo, fino a d ottenere un composto monocolore.
-
5- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, mescolare nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Incorporare infine anche le Gocce di Cioccolato.
-
6- Versare il composto all’interno della tortiera. Infornare la Torta al Cioccolato e Caffè a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.
-
7- Una volta che la Torta sarà fredda o tiepida, sciogliere il Cioccolato Fondente e distribuirlo sulla superficie aiutandosi con un cucchiaio da tavola (non togliete l’anello della tortiera, in questo modo otterrete uno strato più omogeneo). Lasciare solidificare.