Le brioche con le patate con Bimby e senza Bimby sono un lievitato dolce sofficissimo e morbido, preparate con pochissimi grassi e tante patate lesse, che le rendono davvero una nuvola!
Ho trovato questa ricetta sul sito della Vallè (nella mia ho apportato solo qualche piccola modifica) e mi ha incuriosito molto l’utilizzo delle patate, ma soprattutto di pochissimi grassi, perciò ho voluto provarla! Tra l’altro, nella ricetta originale è prevista la margarina come ingrediente, per cui sono perfette anche per gli intolleranti al lattosio! Se cercate altre brioches buonissime da provare, vi consiglio queste ricette: Brioche alla marmellata senza burro e lattosio, Girelle di brioche mele e cannella senza lattosio, Torcione di panbrioche allo yogurt e confettura, Maritozzi baresi – dolce tipico pugliese.
Potete preparare le brioche con le patate con Bimby o senza Bimby, utilizzando una planetaria o un mixer oppure preparandole a mano.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime brioche con le patate con bimby e senza bimby, ma non prima di avervi consigliato le mie raccolte: Ricette di dolci per la colazione facili e veloci, Dolci per la colazione senza lattosio !
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
Per circa 8-10 brioches -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
40 g Margarina vegetale o burro
-
250 g Patate lesse schiacciate
-
200 g Farina 00
-
200 g Farina Manitoba
-
30 g Acqua
-
10 g Lievito di birra fresco
-
1 Uovo intero
-
1 tuorlo ((tenete da parte l’albume))
-
La buccia di un limone grattugiata
-
6 g Sale
-
100 g Zucchero (più q.b per cospargere le brioches)
Preparazione
Procedimento Bimby
-
Come già detto nell’introduzione, si possono preparare le brioche con le patate con bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento Bimby.
-
Lessate prima di tutto le patate e lasciatele raffreddare. Poi schiacciatele bene in una ciotola con una forchetta.
Fate sciogliere il lievito nell’acqua. Vi consiglio una ciotolina, perchè il quantitativo di acqua è minimo.
-
Mettete lo zucchero e la buccia di limone nel boccale: 10 sec vel 8-9. Riunite sul fondo con la spatola.
-
Unite la farina, le patate ben schiacciate, l’acqua in cui avete sciolto il lievito e la margarina (o il burro) ammorbidita.
-
Aggiungete anche l’uovo intero e il tuorlo e impastate tutti gli ingredienti 6-7 minuti vel Spiga.
Mettete in una ciotola coperta da pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. I tempi di lievitazione dipendono dalle temperature esterne. Ci vorranno non meno di 2-3 ore. Se volete una lievitazione più lenta, potete mettere la ciotola in frigorifero e lasciarla lievitare tutta la notte.
-
Quando l’impasto sarà raddoppiato, mettetelo su una spianatoia infarinata e stendetelo con il matterello ad uno spessore di circa 1 centimetro.
-
Con un coppapasta di 8 cm (ma andrà benissimo anche un bicchiere da tavola), fate tanti dischi. Reimpastate i ritagli, stendete di nuovo l’impasto e continuate a creare dischi fino ad esaurimento dell’impasto.
-
Accoppiate i dischi due a due, sovrapponendoli, e metteteli su una teglia da forno rivestita di carta forno a lievitare per altre 2 ore (o comunque fino al raddoppio).
-
Spennellate la superficie della brioche con l’albume avanzato in precedenza, mescolato con qualche goccia di succo di limone. Cospargete con abbondante zucchero semolato (o di canna).
-
Preriscaldate il forno a 180° gradi e infornate le vostre brioches per 18-20 minuti. Se dopo i primi 15 minuti, le brioches dovessero scurirsi troppo, copritele con un foglio di alluminio.
Procedimento senza Bimby
-
Si possono preparare le brioche con le patate con il Bimby e senza Bimby. Adesso vediamo il procedimento tradizionale. Per le foto passo passo, potete trovarle poco più su, nel procedimento Bimby.
-
Lessate prima di tutto le patate, poi lasciatele raffreddare, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta.
Sciogliete in una ciotolina il lievito con l’acqua.
-
Nella ciotola della vostra impastatrice, mettete la farina, le patate schiacciate, l’acqua con il lievito, l’uovo intero e il tuorlo (tenete da parte l’albume).
Mescolate un po’, poi aggiungete lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la margarina (o il burro) ammorbidito. Impastate bene per almeno una decina di minuti.
-
Mettete l’impasto in una ciotola coperta da pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. I tempi di lievitazione dipendono molto dalle temperature esterne; in ogni caso, ci vorranno almeno 2-3 ore. Se volete una lievitazione più lenta (e un risultato ancora più soffice), mettete a lievitare l’impasto in frigorifero tutta la notte.
-
Una volta raddoppiato, riprendete l’impasto, mettetelo su una spianatoia infarinata e con il matterello stendetelo ad uno spessore di circa 1 cm.
-
Con un coppapasta di 8 cm (o un bicchiere) create tanti dischi fino ad esaurimento dell’impasto. Accoppiateli 2 a 2 e metteteli su una teglia da forno coperta da carta forno. Fate lievitare nuovamente per altre 2 ore o comunque fino al raddoppio.
-
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate la superficie delle vostre brioche con l’albume avanzato in precedenza, mescolato a qualche goccia di succo di limone. Cospargete poi con zucchero semolato o di canna.
-
Infornate in forno caldo a 180° per 18-20 minuti. Se dopo i primi 15 minuti, la superficie dovesse scurirsi troppo, copritele con un foglio di alluminio.
-
Le vostre brioche con le patate con Bimby e senza Bimby sono pronte per essere gustate! Si mantengono bene conservate in una bustina o in un contenitore ben chiuso. Nei giorni successivi, vi basterà scaldarle qualche secondo nel microonde e saranno come appena sfornate!