L’insalata di anguria e feta è una delle ricette più gettonate nel periodo estivo sia per la sua semplicità di preparazione, sia per la sua freschezza, sia per la sua leggerezza. Vi confesso che inizialmente ero un po’ restia a provare l’anguria con un formaggio sapido come la feta, ma posso dirvi che mi sono ricreduta in pieno non appena l’ho provata.
La dolcezza dell’anguria contrasta alla perfezione con la sapidità della feta, mantenendo così il giusto equilibrio del piatto. Io ho voluto aggiungere anche la buonissima cipolla rossa di Tropea, il mais e le olive nere per arricchirla ulteriormente.
Fresca e leggera, l’insalata di anguria e feta è perfetta da servire a pranzo o a cena. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 kg Cocomero (anguria)
-
300 g Feta
-
150 g Olive nere (denocciolate)
-
150 g Mais
-
1 Cipolla rossa di Tropea
Per la vinaigrette
-
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
2 cucchiai Succo di limone
-
1 cucchiaio Aceto bianco
-
10 foglie Menta
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Pulite la cipolla e affettatela sottilmente, quindi mettetela da parte. Tagliate le olive a pezzetti e la feta a cubetti, dopodiché sgocciolate per bene il mais e mettete tutti gli ingredienti da parte.
-
In una ciotolina preparate la vinaigrette che vi servirà come condimento della vostra insalata, quindi mescolate insieme l’olio, il limone, l’aceto, il sale, il pepe e le foglie di menta spezzettate. Mescolate molto bene e lasciatela riposare.
-
A questo punto prendete l’anguria e ricavate tante palline con l’apposito utensile. Togliete tutti i semi e versate le palline ottenute in un’ampia insalatiera quindi unite nell’ordine il mais, le olive e la feta.
-
Date una leggera mescolata a tutti gli ingredienti, quindi condite l’insalata con la vinaigrette preparata prima. Mescolate ulteriormente e assaggiate il tutto in modo da poter aggiustare di sale e pepe, se necessario.
-
Servite l’insalata di anguria e feta in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- L’insalata di anguria e feta si consuma al momento, poiché se si conserva, l’anguria rilascerà inevitabilmente la sua acqua di vegetazione.
- Potrete arricchirla con tantissimi altri ingredienti che siano di vostro gradimento.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non amate la vinaigrette, potrete condirla con una semplice emulsione di olio extravergine d’oliva e succo di limone.
- Non perdetevi la ricetta dell’ANGURIA CROCCANTE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Insalata di anguria e feta proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.