Ingredienti:
900 gr di zucchine
5 uova medie
120 gr di grana grattugiato
2 fette di prosciutto cotto
un ciuffo di prezzemolo
3 foglie di basilico rosso
farina 00
pangrattato
sale e pepe
olio d’oliva
formaggio Montasio
Accendere il forno a 180°. Lavare e asciugare le zucchine, eliminare le due estremità poi tagliarle a julienne raccogliendole in una ciotola. Aggiungere il grana, due cucchiai colmi di farina, due cucchiai di pangrattato, le fette di prosciutto tritate finemente, il prezzemolo e le foglie di basilico anch’esse tritate ed infine un cucchiaino di sale e una bella presa di pepe poi mescolare bene tutti gli ingredienti tra loro.
Rompere le uova in altro contenitore, unire la giusta quantità di sale e sbatterle con una forchetta, quando tuorli ed albumi saranno ben amalgamati versare le uova sul composto di zucchine, aggiungere due cucchiai di olio d’oliva e mescolare.
Oliare una teglia, cospargere il fondo con due o tre cucchiai di pangrattato poi versare il composto livellandolo bene. Distribuire sopra due cucchiai di pangrattato e una manciata di Montasio mezzano tagliato a filetti.
Infornare e cuocere per circa 40′ poi accendere il grill per il tempo necessario a farlo dorare in superficie. Quando è cotto sfornarlo e attendere 10 o 15′ prima di servire. E’ buono tiepido oppure freddo.