Cheesecake ricotta e pere al bicchiere
Cheesecake ricotta e pere al bicchiere, un dessert delizioso. Trattasi di una rivisitazione della famosa torta ricotta e pere amalfitana. Realizzata in mono porzione è l’ideale da gustare come dessert di fine pasto. Base croccante di biscotti, ricoperta di crema morbida e golosa di ricotta e pere, il tutto guarnito da pezzetti di pere caramellate e per finire granella di nocciole. Per tutti gli amanti delle celebre torta, posso solo consigliarvi di provarla al più presto. Ecco a voi la ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Porzioni:
4 porzioni
Ingredienti
-
Ricotta 250 g
-
Zucchero a velo 60 g
-
Panna fresca liquida 200 ml
-
pere 3
-
Zucchero 2 cucchiai
-
Succo di limone 1
-
Biscotti Digestive (per la base) 150 g
-
Burro 50 g
-
Granella di nocciole q.b.
Preparazione
-
Lavare le pere, sbucciarle e tagliarle a dadini.
Metterle in un tegame con i due cucchiai di zucchero e il succo del limone e farle cuocere per circa cinque minuti a fuoco dolce. Farle raffreddare.
Preparare la base: In un mixer tritare i biscotti, in un tegame far sciogliere il burro ed unirvi quindi i biscotti tritati.
Nel frattempo in una ciotola amalgamare la ricotta con lo zucchero a velo.
Montare la panna fresca ben fredda da frigorifero soda, poi con una spatola con movimenti dolci dal basso verso l’alto unire la panna al composta di ricotta e zucchero.
Lavorare il composto fino ad ottenere una crema soffice.
Sistemare sul fondo delle coppe una quantità del composto croccante di biscotti. Versarci su la crema di ricotta e pere.
Infine per guarnire le pere caramellate e granella di nocciole.
Far raffreddare il tutto per almeno tre ore in frigo prima di servire.