Graffe

Non tutte le ciambelle mi sono venute con il buco nella vita ma… e zeppul si! L’unica mia certezza! Un vassoio di graffe, zeppole, ciambelle …troppi nomi per chiamare questi dolci lievitati che si tuffano nell’olio bollente, si asciugano nello zucchero per la mia gioia. Quando li mangio mi devo sporcare le mani e se non mi ciuccio le dita…godo solo a metà!

DSC_0412

Ogni volta che ripenso al primo viaggio in macchina da Capaccio a Padova sorrido! Avevo due vassoi di graffe appena fatte …alla fine uno solo arrivò a destinazione perchè nelle pause guida la tentazione era forte e non abbiamo resistito. Giustificavamo l’abbuffata del fatto che 800 km di notte è un lungo viaggio e che bisognava recuperare l’energie.

DSC_0416

La ricetta è quella di mamma, lei non si scrive mai le quantità mi dice sempre : ” faccio a uocchio” cioè si regola con gli occhi le dosi senza una precisa misura. Io non potendo assaggiare le sue zeppulelle me le sono fatte!

 

Graffe
Author: Romina Troncone
Recipe type: Dolci fritti
 

15 graffe grandezza media
Ingredients
  • 500 kg farina 00 + per la lavorazione
  • 2 uova
  • 250 ml latte intero tiepido
  • 25 g lievito di birra
  • 50 g MetàMetà Prealpi
  • pizzico di sale
  • 50 g zucchero + zucchero per decorazione
  • buccia di un limone grattugiata
  • 2 cucchiai di Anice ( io ho usato il limoncello)
  • Olio per friggere

Instructions
  1. Mescolare la farina con lo zucchero un pizzico di sale aggiungendo il lievito sciolto nel latte tiepido. Ammorbidire il burro e aggiungerlo al composto insieme alle uova, quando si sarà amalgamato bene mettere gli aromi ( buccia di limone grattugiata e liquore).
  2. Lasciare lievitare dentro una ciotola coperta, a temperatura ambiente, fino a quando non sarà raddoppiato del suo volume iniziale.
  3. Con l’aiuto della farina creare le graffe, questa è la parte più difficile manualmente perchè l’impasto è molto morbido e appiccicoso.
  4. Sul piano infarinato lasciare lievitare le graffe, distanziate tra di loro per un’oretta.
  5. Scaldare l’olio e friggerle in entrambi i lati fino ad ottenere una colorazione dorata (circa due minuti per lato). Asciugarle con la carta assorbente da cucina.
  6. Ancora calde passarle dentro una ciotola con lo zucchero.
  7. Sistemarle sopra un vassoio, si conservano morbide anche il giorno successivo.

3.5.3208

 

DSC_0421

Se cercate sul web la ricetta delle graffe sono con le patate …questa no. Buon giovedì grasso !

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]