E con la nostra rubrica Menù lib(e)ro siamo giunti agli antipasti di pesce, ospitati dal nostro “chef” Marta, a cui ho voluto contribuire con una leggera ed insolita insalata, in cui oltre agli scampi compaiono frutta e verdura.
In realtà il libro da cui ho tratto la ricetta “Tante idee con i crostacei” edita da Gribaudo e facente parte della Piccola Enciclopedia del Gusto, non diceva di presentarlo “a torretta”, ma appena ho letto la ricetta, subito me la sono immaginata così…ed ho dovuto provarci.
In pratica sarebbe una classica insalata con tanti pezzetti di finocchio, di melone e scampo sgusciato, il tutto condito con l’emulsione riportata.
Voi fate come più vi piace! Personalmente la preferisco così!
A questa rubrica, ideata da Trattoria Muvara, è possibile partecipare, qui troverete gli argomenti, le tempistiche e le poche regole, noi vi aspettiamo a braccia aperte!
600g di code di scampi
4 scampi interi
1 melone piccolo
2 finocchi
1 limone
sale e pepe in grani
per la salsa
aceto di mele
olio evo
sale e pepe bianco
Sciacquare gli scampi. Portare a bollore acqua aromatizzata con fettine di limone e pepe in grani, scottare gli scampi per pochi minuti.
Scolarli lasciarli raffreddare e sgusciare le code, facendo attenzione a togliere il filamento nero intestinale.
Mondare i finocchi e tagliarli a fettine sottili. Mondare il melone e tagliarlo a fettine.
Preparare la salsa: emulsionare una parte di olio e una parte di aceto, un pizzico di sale e di pepe bianco.
Sul piatto da portata disporre a strati, melone, finocchio e scampi, condire con la salsa e servire subito!
Ho interpretato questa insalata, formando una torretta a strati e posizionando uno scampo intero sulla superficie. Ho aggiunto qualche barbetta di finocchio per dare colore.
Con questa ricetta partecipo alla rubrica Menù Lib(e)ro: