Il Semifreddo al Cioccolato e Caffè è un dolce fresco e perfetto per la stagione estiva. Si prepara in pochi minuti, utilizzando pochi ingredienti e sporcando poche stoviglie, è per questo una validissima alternativa ai semifreddi confezionati che si trovano nei supermercati. Possiamo inoltre personalizzare il Semifreddo al Cioccolato e Caffè in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti alla crema, come un goccio di liquore o della frutta secca in pezzi. Il Semifreddo al Cioccolato e Caffè deve essere conservato in congelatore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Ricotta
-
100 g Zucchero a velo
-
100 g Gocce di cioccolato fondente
-
1 Tazzina di Caffè
-
Cioccolato per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Semifreddo al Cioccolato e Caffè foderando con della pellicola trasparente uno stampo da plumcake non troppo grande. Tenerlo da parte, ci servirà più tardi.
-
2- Preparare il Caffè e lasciarlo raffreddare o quantomeno intiepidire.
-
3- Versare la Ricotta e lo Zucchero a Velo all’interno di una ciotola capiente, mescolare i due ingredienti con un cucchiaio da cucia o con le fruste elettriche, dovremmo ottenere una crema liscia.
-
4- Aggiungere il Caffè ormai raffreddato e mescolare nuovamente; Aggiungere ed incorporare infine le Gocce di Cioccolato Fondente.
-
5- Versare il composto all’interno dello stampo da plumcake. Riporre il Semifreddo al Cioccolato e Caffè in congelatore per almeno 3-5 ore.
-
6- decorare il Semifreddo al Cioccolato e Caffè a piacere, io ho usato cioccolato fondente sciolto e gocce di cioccolato.