Molti anni fa pur non avendo una reale necessità, ma lasciandomi trasportare dall’esempio di una mia ora ex amica ed ex collega, la quale invece ne ha sempre avuto bisogno, feci una dieta.
Seguita in un centro dimagrante, lo stesso appunto dove in quel periodo andava anche lei.
Strano a dirsi, proprio grazie al severo regime alimentare, iniziai ad apprezzare la pasta che fino a quel tempo per me era solo quasi una forzatura mangiarla, tanto che mia madre si meravigliava del mio poco amore nei confronti dei primi piatti.
La dieta dopo qualche mese finii ma da allora non mi sono più privata di nulla, sempre ovviamente non esagerando nelle quantità e soprattutto un bel piatto di pasta ora è diventato il mio cibo preferito in un pranzo o in una cena che si rispetti!
Stavolta quindi è toccato al condimento fatto con le melanzane ed impreziosito da riccioli di cacio ricotta pugliese, ovvero un goloso e saporito formaggio stagionale.
Ingredienti:
rigatoni
pomodori pelati in lattina
melanzana viola lunga
cacio ricotta
pepe nero macinato
sale fino
olio di semi di girasole
misto per soffritto
acqua
sale grosso
Procedimento:
Durante la cottura della pasta in abbondante acqua e sale grosso, preparare intanto il condimento.
In una padella soffriggere il misto per soffritto (tagliato molto finemente) su un fondo di olio di semi di girasole, aggiungervi la melanzana lavata, asciugata e tagliata a cubetti.
Farla cuocere cinque minuti girando il tutto quindi versarvi i pelati schiacciandoli con le mani.
Continuare la cottura sino a quando il sugo si sarà ristretto ed aggiustare di sale fino.
Scolare la pasta quindi versarla nella padella del condimento, mantecare il tutto grattugiando il cacio ricotta, aggiungere una macinata di pepe e mescolare.
Versare nei piatti grattugiandovi sopra abbondante cacio ricotta e bon appetit!