La torta stracciatella è un dolce da colazione o da merenda davvero goloso! E’ preparata con mascarpone e tanti pezzettoni di cioccolato ed ha una consistenza morbidissima e scioglievole in bocca..insomma è un vero piacere gustarla e non solo a colazione o a merenda!
La torta stracciatella non è tra le torte più light che abbia fatto, ma vi assicuro che vale davvero la pena provarla..andrà a ruba ed è perfetta anche come merenda per i vostri bambini!
Prepararla è molto semplice, non servono attrezzi particolari, vi basteranno un paio di fruste elettriche e pochi ingredienti per realizzare questo dolce buonissimo!
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo dolce! Se vi interessano altri golosi dolci da preparare facilmente non perdetevi le mie raccolte: Ricette di dolci per la colazione facili e veloci, Ricette di dolci con il cioccolato, Ricette di crostate e sbriciolate facili .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
Stampo da 22 cm di diametro -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
50 g Fecola di patate (o amido di mais)
-
3 Uova medie
-
150 g Mascarpone
-
170 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (o 130 g di burro)
-
1 bustina Vanillina (o 1 bacca di vaniglia)
-
1/2 bustina lievito per dolci
-
150 g Cioccolato fondente
Preparazione
-
Preparare la torta stracciatella è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto, triturate grossolanamente il cioccolato con un coltello e mettetelo da parte in una ciotola. Vi consiglio di lasciare anche dei pezzetti leggermente più grossi, perchè poi ritrovarli nell’impasto è una vera goduria!
-
Mettete in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montatele bene con le fruste elettriche per almeno una decina di minuti, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.
-
Ammorbidite il mascarpone con una forchetta e aggiungetelo poco alla volta al composto di uova, facendo attenzione a non farlo smontare.
-
Unite anche la farina 00 e il lievito setacciati. Quando saranno perfettamente incorporati, aggiungete anche la vanillina e l’olio a filo.
-
A questo punto lasciate le fruste e proseguite a mano con un cucchiaio o una spatola.
Mettete il cioccolato tritato nel composto, lasciandone un po’ da parte per la superficie. Incorporatelo delicatamente all’impasto della vostra torta stracciatella.
-
Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro.
-
Versatevi il composto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cospargetela con il cioccolato tritato che avete messo da parte.
-
Infornate per 35-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti, la superficie dovesse scurirsi, coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura (mi raccomando, però, non aprite mai il forno prima dei 30 minuti).
-
Fate la prova stecchino e se è perfettamente asciutto, la vostra torta stracciatella è pronta! Sfornatela, fatela raffreddare e..buona colazione e merenda a tutti!