Se state cercando un dolce fresco, facile e goloso, il Semifreddo alle Fragole e Ricotta fa esattamente al caso vostro! E’ perfetto per la stagione calda e lo si può gustare in qualunque momento della giornata, dalla prima colazione al dopo cena. Si prepara utilizzando solamente tre ingredienti: fragole, ricotta e zucchero. Possiamo personalizzare il Semifreddo alle Fragole e Ricotta aggiungendo degli ingredienti al composto, come gocce di cioccolato, un goccio di liquore o magari della frutta secca in pezzi. Il Semifreddo alle Fragole e Ricotta si conserva in congelatore, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Ricotta
-
100 g Zucchero a velo
-
200 g Fragole Frullate
-
200 g Fragole in Pezzi
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Semifreddo alle Fragole e Ricotta foderando uno stampo da plumcake non troppo grande con della pellicola trasparente. Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Ridurre 200 gr di Fragole in Pezzetti utilizzando tagliere e coltello; Frullare invece i restanti 200 gr di Fragole usando un frullatore a immersione, tenere da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta e lo Zucchero a Velo, mescolare i due ingredienti usando un cucchiaio da cucina, dovremmo ottenere una crema liscia ed omogenea.
-
4- Aggiungere le Fragole Frullate e le Fragole in Pezzetti. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
5- Versare il composto all’interno dello stampo da plumcake e livellare utilizzando il dorso del cucchiaio.
-
6- Riporre il Semifreddo alle Fragole e Ricotta in congelatore per almeno 3-5 ore.