Le polpette così preparate sono gustosissime, morbide e saporite, con una salsa piacevolissima e cremosa a base di verdure. Piacciono anche ai bambini, soprattutto se accompagnate da un bel puré di patate. Io sono golosa di polpette e questa è una delle mie ricette preferite in assoluto: provatele, non ve ne pentirete!
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carne macinata, 100 g di mortadella, 1 uovo grande, un panino, una cipolla, una carota, una costa di sedano, parmigiano grattugiato, vino bianco, olio, farina, prezzemolo, brodo vegetale, sale.
Preparazione:
Tritare finemente la mortadella e mescolarla con la carne, l’uovo, 2-3 cucchiai di parmigiano, il panino ammollato in acqua e ben strizzato, sale. Amalgamare bene finché il composto sia omogeneo, poi formare delle polpettine rotonde e passarle nella farina.
Tritare finemente le verdure con del prezzemolo e farle appassire in una padella con un bel giro d’olio.
Adagiarvi le polpette e farle rosolare a fiamma media su tutti i lati.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino e quando sarà quasi evaporato aggiungere un mestolo di brodo bollente. Cuocere a fiamma bassa e con coperchio per circa 20 minuti, aggiungendo altro brodo bollente. A fine cottura il sugo dovrà essere abbondante e cremoso.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!