I Muffin alle Noci sono dei deliziosi dolcetti facilissimi da preparare e perfetti per la prima colazione, magari accompagnati da un buon caffè. Si preparano utilizzando solamente una ciotola capiente eden cucchiaio da cucina, niente utensili elettrici, neanche le fruste elettriche. Possiamo personalizzare i Muffin alle Noci in tantissimi modi differenti, aggiungendo ingredienti come un goccio di liquore o magari aggiungendo del cioccolato in pezzi. I Muffin alle Noci si conservano anche per più giorni, soprattutto se vengono tenuti in frigo all’interno di un sacchetto per alimenti. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20-25 minuti -
Porzioni:
12 muffin -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Uovo
-
100 g Zucchero
-
80 g Olio di semi (io di girasole)
-
120 g Latte
-
200 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
-
100 g Noci in Pezzi
-
q.b. Noci in pezzi per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione dei Muffin alle Noci preriscaldando il forno a 180°C e foderando gli stampi da Muffin con i Pirottini di carta, metterli quindi da parte perché li useremo più tardi.
-
2- Utilizzando tagliere e coltello ridurre le Noci in Pezzi il più possibile della stessa dimensione, tagliarne qualcuna in più per decorare e tenere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare l’Uovo, lo Zucchero, l’Olio di Semi ed il Latte. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio da cucina per qualche attimo.
-
4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
5- Infine, sempre mescolando, incorporare le Noci precedentemente ridotte in pezzi.
-
6- Versare due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino, decorare con una manciata di noci in pezzi.
-
7- Infornare i Muffin alle Noci a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.