Il cavolo verza stufata con cotechino è un piatto semplice, sicuramente anche voi avete ancora rimasta qualche confezione di cotechino che sta in attesa per essere cucinato. Io avevo ricevuto una, non l’ho compro della mia propria spontaneità perché evito troppi grassi, ma siccome questo l’avevo già ed era anche piccolo, ho dovuto cucinarlo e darli il rispetto dovuto. Come abbinarlo di meglio se non con un pò di cavolo, un abbinamento alla perfezione. In poco tempo ho ottenuto un piatto molto gustoso, ottimo sia come piatto unico, ma anche come secondo e contorno. Se non avete la pasta di peperoni, io l’ho avuta dalla mia mamma con mani d’oro, ma voi potete sostituirla con concentrato di pomodoro o la salsa di pomodoro. Ecco a voi la ricetta :
Ingredienti :
- 1 cavolo verza piccolo
- 1 cotechino precotto
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio pasta di peperoni
- peperoncino a piacere
- brodo granulare vegetale fatto in casa
- sale, pepe, olio
Preparazione :
- Tagliare il cavolo a striscioline larghe circa 1 cm.
- Sbucciare la cipolla e tagliare a fettine. Sbucciare l’aglio e tagliare molto fine.
- In una padella capiente appassire la cipolla in qualche cucchiaio di olio per 5 minuti girando spesso affinché non si bruci.
- Aggiungere l’aglio, la pasta di peperoni, mescolare ed insaporire un minuto.
- A questo punto aggiungere man mano il cavolo verza tagliato, poco alla volta per dargli il tempo di appassire tra un’aggiunta e l’altra, mescolando per non attaccare sul fondo.
- Insaporire con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, un pizzico di peperoncino se vi piace e un pizzico di pepe.
- Aggiungere qualche mestolo di acqua calda fino a coprire la verza e cuocere per circa 30-40 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.
- Nel frattempo mettere a cuocere anche il cotechino seguendo le istruzioni della confezione.
- Una volta cotto, toglierlo dalla busta, tagliarlo a fettine e metterlo sopra il cavolo verza.
- Portare in tavola e servire, un piatto semplice ma saporito, ovviamente che non si mangia spesso.